Principale Politica Diritti & Lavoro L’edificio di piazza Fontana di Taranto: il biglietto da visita della città

L’edificio di piazza Fontana di Taranto: il biglietto da visita della città

Quell’edificio centrale di piazza Fontana, quando sarà ultimato il restauro, costituirà un eccellente biglietto da visita della città a quanti (soprattutto turisti) giungono dal Ponte di pietra. A due passi dalla Torre dell’Orologio, fervono infatti i lavori all’immobile, che da tanti anni era in abbandono, acquisito dall’Hotel L’Arcangelo-Boutique Hotel per poter soddisfare la crescente domanda di ospitalità di elevato livello qualitativo con la disponibilità ulteriori stanze. E a noi piace farlo sapere, perchè pur essendo un intervento di privati, è un ulteriore segnale importante per il recupero di Taranto Vecchia: una scommessa sul futuro.

“Quando nel settembre di dieci anni addietro io e mio marito, l’architetto Giovanbattista Favatà, aprimmo la nostra attività in Città Vecchia, tutti ci presero per pazzi: in piazza Fontana non c’era più nulla, avendo chiuso anche il vecchio albergo Sorrentino. Ma noi, ostinati, non desistemmo, convinti che quella era la strada giusta. E così è stato. Il consenso della clientela ha premiato il nostro coraggio e, seguendo il nostro esempio, nelle vicinanze si sono aperte altre strutture ricettive”. A parlare è Cinzia Monfardini, titolare dell’Hotel L’Arcangelo-Boutique Hotel, che, in ulteriore atto d’amore verso la Città vecchia, ha voluto consolidare la propria attività nell’antica Piazza Maggiore facendo ristrutturare l’edificio affianco, proprio dove è nato il marito. Così, dopo la messa in sicurezza dello stabile è iniziata la ristrutturazione vera e propria. Per prima sarà rimessa in sesto la facciata, poi si intensificherà l’intervento agli interni. I tempi per l‘ultimazione? La titolare non si sbilancia: “Al più presto possibile!”, dichiara, rimarcando la necessità di riqualificazione dell’intera piazza, dove insiste la rivisitazione dei resti della secolare fontana ad opera del noto artista Nicola Carrino, per la quale il Comune hanno avviato la relativa progettazione

Davvero nutrito è l’elenco dei riconoscimenti conseguiti per l’alta qualità del servizio offerto: secondo Tripadvisor, 3° posto classificato in Italia e 15° in Europa, nella categoria “Miglior hotel nel rapporto qualità-prezzo”; per Trivago, sulla base delle recensioni certificate , è il miglior hotel in Puglia ed inoltre per il settimo anno consecutivo, il Touring Club ha inserito nella propria guida l’Hotel Arcangelo – Boutique Hotel ”quale migliore struttura ricettiva tarantina nella categoria dei 4 e le 3 stelle”. Ultimo prestigioso premio, quello di HotelsCombined che lo riconosce il miglior albergo a Taranto e tra i migliori in Puglia.

Molti i consensi ricevuti da ospiti illustri quali Patty Smith (entusiasta per un’accoglienza che non dimenticherà mai), Tony Servillo, i cantanti Nek, Levante, Manuel Agnelli, Teresa De Sio, l’attrice Caterina Vertova e tanti altri che hanno chiesto la privacy.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.