Principale Cronaca Casarano (Lecce) – Non So(L)o una signora talk – Esperience

Casarano (Lecce) – Non So(L)o una signora talk – Esperience

Ospiti: Mariella Piscopo (giornalista), Anita Pierini (docente di Storia e Filosofia), Laura Parrotta (avvocata e presidentessa di FIDAPA Sez. Casarano), Emma Margari (scrittrice e presidentessa di Un sorriso per Mimì Laboratori creativi per bambini), Valeria Carolì (politica) . 28 Dicembre, ore 18, Imperial Town, Casarano

 

Ospiti: Mariella Piscopo (giornalista), Anita Pierini (docente di Storia e Filosofia), Laura Parrotta (avvocata e presidentessa di FIDAPA Sez. Casarano), Emma Margari (scrittrice e presidentessa di Un sorriso per Mimì Laboratori creativi per bambini), Valeria Carolì (politica)

 

Perché la presenza delle donne nelle posizioni di potere è ancora bassissima? Come mai alla donna si chiede di dar conto del suo aspetto fisico piuttosto che del valore professionale e della sua vita privata oltre che di quella pubblica, come se fosse essenziale per giudicarla? Quant’è forte la solidarietà femminile? Di questi argomenti e altri temi di attualità si parlerà martedì 28 Dicembre a Casarano, negli spazi dell’Imperial Town, in occasione del dibattito “Non So(l)o Una Signora” Talk-Experience, che porrà al centro un gruppo di cinque donne per raccontare l’evoluzione della figura femminile nella società moderna. Nasce da un’idea di Luca Caputo, fondatore e direttore artistico del web fashion magazine “Le Grand Mogol”, da sempre sostenitore del ruolo centrale della donna nella società moderna e sensibile alle istanze femministe.

Alle ore 18 avrà inizio il talk condotto da Vittoria M. Podo, già giornalista per le Grand Mogol e studentessa di Scienze Politiche all’Università di Roma Tre. Dopo una breve presentazione di Luca Caputo, Vittoria dialogherà con le ospiti: Mariella Piscopo (giornalista), Anita Pierini (docente di Storia e Filosofia), Laura Parrotta (Avvocata e Presidentessa di FIDAPA sez. Casarano), Emma Margari (Scrittrice e Presidentessa di “Un sorriso per Mimì” Laboratori creativi per bambini) e Valeria Carolì (politica) sugli apporti femminili in ambiti lavorativi predominati dalla presenza maschile (politica, industria, imprenditoria in generale) e i problemi che ne derivano. Si affronterà la questione della solidarietà femminile e sulla necessità di procedere all’abbattimento del ‘’soffitto di cristallo’’ nella società, tramite una nuova consapevolezza e un nuovo modo di intendere il femminismo.

A seguire Anna Ronga, studentessa di Lettere Moderne, attrice amatoriale e scrittrice di teatro, Presidentessa dell’associazione “Granelli di Sabbia” interpreterà un monologo, parzialmente rielaborato dalla stessa, ispirato alla figura di Charlotte Corday, assassina di Marat e tratto dalla raccolta ‘’L’agonia e il patibolo’’ di Giancarlo Ferraris.

 

L’evento sarà svolto nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. I posti a sedere saranno quindi ridotti.  Info: tel. 3454296092, https://legrandmogol.it/

 

Luca Caputo: studente a Milano di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e grande conoscitore della moda di tutti i tempi. Nel suo fashion magazine “Le Grand Mogol” si trova una ricercata galleria delle più attuali e sofisticate tendenze, storie di moda, raccontate attraverso immagini sapientemente “scritte” da fotografi emergenti, articoli dedicati alle grandi icone di stile e reportage dei designer più innovativi.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.