Principale Politica Puglia – Nella nottata il Consiglio regionale ha approvato il bilancio

Puglia – Nella nottata il Consiglio regionale ha approvato il bilancio

Il Consiglio regionale, nella nottata, ha approvato 37 articoli del testo “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022 e pluriennale 2022-2024 della Regione Puglia”, deliberati dalla I Commissione senza l’apporto di alcuna modifica.
Di seguito le principali misure.

Riprogrammato il prestito BEI per il cofinanziamento regionale del POR Puglia 2014-2020. Pertanto l’esigibilità del finanziamento di 80 milioni di euro è reimputata per l’intero importo a valere sull’esercizio finanziario 2022. (votato a maggioranza)

Autorizzato l’indebitamento a copertura del disavanzo di amministrazione derivante dal debito autorizzato e non contratto per finanziare spesa di investimento, per un importo pari a 162,5 milioni di euro. Alla contrazione del debito si procederà solo per far fronte ad effettive necessità di cassa. (votato a maggioranza)

Risorse aggiuntive pari a 25 milioni di euro a favore del Servizio sanitario regionale per l’esercizio 2021. (votato a maggioranza)

Assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio 2022 di un milione 125 mila euro a sostegno delle Scuole di Specializzazione dell’area medica dell’Università degli Studi di Foggia. Al fine di superare la carenza di medici specialisti nell’ambito dell’assistenza sanitaria pugliese, la Regione Puglia partecipa al raggiungimento dell’obiettivo di copertura dei posti di professore di ruolo dell’area medica dell’Università di Foggia, promuovendo l’istituzione, l’attivazione e l’accreditamento di dodici nuove Scuole di specializzazione di area medica. (votato a maggioranza)

Assegnati 100 mila euro per il 2022 e per i successivi 2023 e 2024, al fine di potenziare gli Sportelli per l’autismo attivati presso le scuole –polo per l’inclusione di livello provinciale individuate nella regione Puglia e migliorare i servizi di formazione e sostegno organizzativo, educativo e didattico destinati agli istituti scolastici che includono alunni con disturbo dello spettro autistico. (votato all’unanimità)

Destinati 100 mila euro per il 2022 e 150 mila euro per il 2023 e 2024 per l’istituzione di un fondo sociale di sostegno per il rimborso delle spese sostenute dai pazienti affetti da malattie rare. (votato all’unanimità)

Assegnato un contributo straordinario di 200 mila euro per azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo. (votato all’unanimità)

Un milione di euro a sostegno delle pratiche agronomiche straordinarie per la ripresa delle coltivazioni nelle aree colpite da gelata 2021.(votato all’unanimità)

Un milione di euro come contributo straordinario al fine di ristorare il Consorzio per la bonifica della Capitanata dei minori introiti conseguenti alla ridotta erogazione di acqua agli utenti a seguito delle limitazioni temporali e quantitative per l’uso irriguo disposte sino all’anno 2021. (votato all’unanimità)

E’ assegnata una dotazione finanziaria di 200 mila euro per l’esercizio 2022 e per i due successivi 2023 e 2024, per far fronte ad eventuali ulteriori danni causati dalla fauna selvatica, anche alla circolazione stradale e non altrimenti indennizzabili. (votato all’unanimità)

200 mila euro per rafforzare le esperienze di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi sottesi alla gestione del trasporto pubblico regionale e locale. (votato all’unanimità)

Assegnata una dotazione di 50 mila euro per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 al fine della redazione della Strategia regionale per la biodiversità e dell’organizzazione delle attività di divulgazione e di ripristino della biodiversità biologica previsti dall’Unione europea nella Comunicazione “Strategia dell’UE sulla biodiversità 2030″. (votato all’unanimità)

Un contributo straordinario di 300 mila euro per gli esercizi 2022, 2023 e 2024, per l’assistenza legale dei risparmiatori danneggiati dalle banche aventi sede legale nel territorio regionale. (votato a maggioranza)

100 mila euro alla “Fondazione Gramsci Puglia”, in occasione dei cent’anni dall’avvento del fascismo, al fine di promuovere e sostenere iniziative commemorative delle vittime del fascismo, progetti culturali di ricerca e studio delle matrici culturali del fascismo in Puglia. (votato a maggioranza)

Assegnata una dotazione finanziaria di 200 mila euro da destinare ai Comuni per attrezzare le aree di sosta già esistenti e per la realizzazione di pozzetto scarico autopulente, erogatore di acqua potabile, adeguato sistema di illuminazione, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti effettuata nel territorio comunale, zona free wi-fi, colonnine per la ricarica elettrica, sistemi di video sorveglianza all’ingresso e all’uscita dell’area. (votato all’unanimità)

Riconosciuti legittimi i debiti fuori bilancio ammontanti a 12 milioni di euro per i compensi professionali inerenti gli incarichi di patrocinio legale conferiti fino al 31 dicembre 2011 dall’Amministrazione regionale ad avvocati del libero foro e presenti, alla data del 17 dicembre 2021, nell’elenco cronologico unico dell’Avvocatura regionale. (votato a maggioranza)

Assegnate ai servizi di oncologia Calotte refrigeranti per limitare effetti collaterali della chemioterapia. È prevista una dotazione finanziaria di 500 mila euro per il 2022 per l’acquisto dei suddetti dispositivi che saranno assegnati i servizi allo scopo di evitare l’alopecia in conseguenza dei trattamenti chemioterapici. (votato all’unanimità)

Una dotazione finanziaria di 80 mila euro per gli esercisi 2022, 2023 e 2024, al fine di qualificare e quantificare gli interventi operati sulla materia testuale neotestamentaria a partire dall’età costantinea e a studiare e ricostruire il ruolo degli scriptoria bizantini in Occidente e con particolare riferimento alla tradizione basiliana nella Regio II, Apulia et Calabria, è istituito il progetto “Bibbia Costantiniana”. Le scritture dell’Impero”. (votato all’unanimità)

Modificata la legge regionale che contiene “Norme generali di governo del territorio”, allo scopo di comprendere tra i soggetti istituzionali coinvolti anche il nuovo ente di area vasta. (votato all’unanimità)

Modificate le disposizioni in materia di accesso a internet e superamento del digital divide, al fine di renderne più agevole l’attuazione. In particolare non è più richiesto l’adozione di un regolamento regionale attuativo. Saranno direttamente i Comuni a gestire le risorse erogate dalla Regione. (votato all’unanimità)

310 mila euro per il 2022 ed altrettanti per il 2023 e 2024 al fine di promuovere il riconoscimento della lingua dei segni italiana per favorire il miglioramento della qualità della vita, l’inclusione nella società e la partecipazione alla vita collettiva dei cittadini con disabilità sensoriale. (votato all’unanimità)

Al fine di migliorare l’efficacia dell’intervento e per armonizzare le politiche di recupero edilizio a quelle nazionali che mirano all’adeguamento sismico degli edifici e al miglioramento delle classi energetiche degli stessi, sono destinati 500 mila euro per il 2022 e per il 2023. (votato all’unanimità)

Per razionalizzare e favorire l’accesso ai corsi formativi/informativi per gli addetti alla ristorazione pubblica che hanno investito risorse nella loro attività al fine di aumentare e migliorare il proprio servizio dedicato ai celiaci, è obbligatorio un numero annuale di corsi per SIAN in modo da rendere costante l’aggiornamento degli esercizi idonei alla somministrazione di alimenti prodotti garantiti senza glutine. (votato all’unanimità)

Al fine di consentire la valorizzazione e la promozione dei rosoni di Puglia e per il riconoscimento degli stessi come patrimonio dell’umanità beni UNESCO sono previsti 100 mila euro finalizzato alla riscoperta di questa meraviglia. (votato all’unanimità)

Sono stati ridefiniti i compiti dell’A.RE.T. (votato a maggioranza)

E’ stato aggiunto un articolo alla legge regionale “Tributo speciale per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento senza recupero energetico”, con l’obiettivo di scoraggiare l’abbandono di rifiuti, aggiungendo alle sanzioni  già previste, la cessazione di contributi o finanziamenti regionali in caso di attività di discarica o abbandono dei rifiuti. (votato all’unanimità)

E’ previsto che nel 2022 la Regione Puglia organizzi un corso di formazione interno per il personale che, in possesso della qualifica di agente di polizia giudiziaria, ha perso tale qualifica a seguito di progressione verticale per consentire a q questi dipendenti di vedersi riconosciuta tale qualifica nella categoria di nuovo inquadramento. (votato all’unanimità)

Nell’ambito della legge inerente le misure di razionalizzazione in materia sanitaria, i lavori edilizi per il mantenimento dei posti già autorizzati sono consentiti anche alle strutture ex art. 67 che abbiano presentato istanza di riqualificazione in RSA, strutture che vengono autorizzate al funzionamento per tali posti extrafabbisogno, senza che gli stessi posti concorrano all’accreditamento. (votato all’unanimità)

E’ assegnata una dotazione di un milione di euro alle Associazioni formalmente riconosciute a livello regionale per le cure palliative pediatriche domiciliari. (votato all’unanimità)

La costituzione di Sezioni e Servizi speciali nell’ambito dell’organizzazione interna del Consiglio regionale è deliberata dall’Ufficio di presidenza, sulla base di parere preventivo obbligatorio e vincolante del Segretario generale. Le Sezioni o Servizi possono essere costituite per adempiere a funzioni speciali e straordinarie per un tempo complessivo non superiore ad un anno improrogabile. Il dirigente di Sezione o Servizio è individuato con avviso pubblico e la retribuzione non può eccedere quella totale prevista per un dirigente ordinario di pari livello. (votato all’unanimità)

E’ stata assegnata una dotazione finanziaria nel bilancio regionale autonomo di 1 milione 767 mila euro per il 2023 e di due milioni per il 2024, al fine di assicurare il cofinanziamento del Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare, trovando la copertura finanziaria nel Fondo per il cofinanziamento regionale di programmi comunitari. (votato all’unanimità)

Apportata modifica alla legge regionale che disciplina la comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive e delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione. È stato inserito che gli operatori turistici che hanno presentato la Comunicazione dei prezzi e servizi entro l’1 ottobre 2021 possono variare i prezzi con successiva comunicazione da presentare all’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione. (votato all’unanimità)

Concesso il rafforzamento della capacità amministrativa di Arpal-Puglia. Pertanto, Arpal è autorizzata ad utilizzare le risorse libere confluite nel proprio patrimonio netto per interventi a tempo determinato e comunque non oltre il 30 giugno 2022. (votato a maggioranza)

Concesso un contributo straordinario di 300 mila euro per l’esercizio 2022 al fine di ristorare il Consorzio di bonifica montana del Gargano dei minori introiti conseguenti alla ridotta erogazione di acqua agli utenti, a seguito delle limitazioni temporali e qualitative per l’uso irriguo disposte sino all’anno 2021. (votato a maggioranza)

Approvati i rimanenti articoli delle disposizioni con emendamenti

Rinnovata l’autorizzazione al ricorso all’indebitamento prevista per interventi su opere pubbliche demaniali e patrimoniali. L’onere presunto annuale per il rimborso del debito autorizzato è valutato in 1,6 milioni di euro annui a decorrere dall’esercizio 2023. (approvato a maggioranza)

Il gettito IRAP derivante dall’applicazione della maggiorazione di aliquota, disposta con legge regionale nel 2015, è destinato al concorso del finanziamento del fabbisogno sanitario regionale. (approvato a maggioranza)

Un contributo di 100 mila euro per l’assistenza ai pazienti affetti dalla patologia di Lafora e del Morbo di Wilson. (approvato all’unanimità)

Apportate modifiche alla legge regionale n. 9 del 2017 in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private. Nelle strutture monospecialistiche domiciliari, ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali, le funzioni di responsabile sanitario possono essere ricoperte anche da un medico chirurgo specializzato in medicina interna o equipollenza, o da un medico con esperienza almeno quinquennale in direzione di dipartimento sanitario oppure da un medico con specifica formazione universitaria di secondo livello ed esperienza lavorativa almeno decennale in strutture sanitarie. (emendato ed approvato a maggioranza con voto segreto)

E’ confermato il contributo regionale straordinario di 10 milioni di euro per l’esercizio 2022 per la gestione corrente dei Consorzi di bonifica commissariati. (emendato ed approvato a maggioranza)

200 mila euro per il potenziamento della transizione dei servizi di mobilità verso il modello Mobility as a Services. (approvato a maggioranza)

E’ assegnata una dotazione finanziaria di un milione di euro (al posto dei 500 mila, su proposta di Lacatena e Mazzotta), per istituire un fondo di rotazione in favore dei Comuni per l’esecuzione di interventi di chiusura e post gestione di discariche di rifiuti, dando priorità ai siti di discarica interessati da rischio ambientale-sanitario o da procedimentali penali e a situazioni di predissesto delle amministrazioni comunali in cui il sito di discarica è ubicato. (approvato all’unanimità)

50 mila euro per l’esercizio finanziario 2022 e 150 mila euro per gli esercizi successivi 2023 e 2024 per dare seguito all’attuazione ed alla promozione della Strategia di Sviluppo Sostenibile della Regione Puglia. (approvato a maggioranza)

Lo stanziamento di 300 mila euro per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 al fine di sostenere il sistema regionale delle reti museali. Con un emendamento di Metallo si stanzia la somma di 100 mila euro al fine di sostenere i Sistemi bibliotecari intercomunali già attivati nel 2021 e finanziati dai Comuni. (approvato all’unanimità)

300 mila euro di contributo ai comuni pugliesi candidati al titolo di Capitale italiana della cultura. (approvato all’unanimità)

300 mila euro come contributi per i Carnevali storici delle città di Putignano, Manfredonia e Massafra.  Con un emendamento di Metallo si aggiunge il carnevale di Gallipoli. (approvato all’unanimità)

Assegnata una dotazione di 400 mila euro per il 2022 e di 200 mila euro per il 2023 e 2024, per il potenziamento degli investimenti in ricerca e innovazione nel settore della cannabis, sia medicinale per le sue applicazioni in ambito terapeutico, che della canapa industriale in considerazione dell’alto potenziale di sviluppo e trasferimento tecnologico per la creazione di nuove filiere. (approvato all’unanimità)

400 mila euro per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 al fine di assicurare l’accessibilità, la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio storico ed identitario rappresentato dalle chiese rupestri situate nel territorio del Parco naturale regionale “Terra delle Gravine”. E’ assegnata una dotazione di 200 mila euro per il 2022, 2023 e 2024 al fine di consentire ai comuni della Puglia di espropriare o esercitare la facoltà di acquistare con prelazione i beni culturali. (approvato all’unanimità)

100 mila euro per garantire e sostenere la celere costituzione del Consorzio per la gestione del Parco naturale regionale “Terra delle Gravine”. (approvato a maggioranza con voto segreto)

Istituita presso l’Assessorato al welfare la Commissione regionale per l’integrazione socio sanitaria. (approvato a maggioranza)

Disciplinate le modifiche non sostanziali ad impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree non idonee. (approvato all’unanimità)

Disciplinati gli interventi su impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nei siti oggetto di bonifica e nelle aree interessate da cave e miniere. (approvato a maggioranza)

Apportate modifiche alla legge regionale di istituzione del reddito energetico regionale. Il beneficiario della misura e l’installatore dell’impianto devono assicurare le migliori condizioni di esercizio degli impianti, per un periodo non inferiore a dieci anni rinnovabili e a tal fine gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile devono essere garantiti con apposita fideiussione assicurativa che garantisca l’intero periodo di vita dell’impianto. (approvato all’unanimità)

Al fine di migliorare l’assistenza agli anziani non autosufficienti e disabili, le strutture a questo dedicate possono svolgere parte dell’attività per un limitato periodo di tempo dell’anno e senza pernottamento presso una sede secondaria compatibile per localizzazione con la villeggiatura. Con un emendamento di Amati, l’avvio dell’attività non comporta oneri o incrementi tariffari e avviene per autorizzazione rilasciata dalla Sezione competente della Regione formulata sulla base dei criteri stabiliti con deliberazione della Giunta. (approvato all’unanimità)

Stanziata la somma di 300 mila euro per il 2022 e 500 mila euro per il 2023 e 2024, al fine di rendere fruibile e aperto al pubblico il patrimonio carsico al momento inaccessibile, ai comuni sul cui territorio insiste la cavità in oggetto. Queste cavità devono possedere u livello di valori storico-naturalistico, ed eventuale idoneità a svelare o confermare fatti utili all’ampliamento del patrimonio storiografico pugliese. Con un emendamento di Amati, la richiesta di finanziamento è inoltrata dai comuni con riserva di presentazione della documentazione prevista. (approvato all’unanimità)

Al fine di riordinare, catalogare e rendere fruibili gli archivi storici dei disciolti enti di promozione turistica EPT la sezione Biblioteca e comunicazione del Consiglio regionale provvede all’acquisizione del materiale disponibile e al successivo riordino catalogazione e fruizione. Con una emendamento di Amati, alla copertura di eventuali oneri derivanti dall’esecuzione delle disposizioni si provvede con le risorse già stanziate nel bilancio del Consiglio regionale. (approvato all’unanimità)

Stanziati 500 mila euro da destinare ai Comuni per le spese necessarie per la prevenzione degli incendi boschivi delle aree naturali protette regionali e relative aree annesse, nonché per le attività post-incendio finalizzate alla identificazione e censimento di aree di particolare pregio ambientale percorse dal fuoco, ricadenti nel territorio della Puglia e la cui gestione è affidata ai comuni dei territori in cui esse sono ricomprese. (approvato all’unanimità)

Modificata la legge che contiene “norme generali di governo e uso del territorio”. Si tratta di precisare che la norma che riguarda la fattispecie della variante semplificata non soggetta ad approvazione o a verifica di compatibilità regionale o provinciale si applica alle sole varianti che introducono l’incremento dell’indice di fabbricabilità fondiaria ai fini della realizzazione, in zona agricola, di nuovi fabbricati qualora gli stessi siano strumentali alla conduzione del fondo o all’esercizio dell’attività agricola e delle attività a questa connesse. (approvato all’unanimità)

Apportate modifiche alla legge regionale di istituzione delle ARCA. L’amministratore unico nomina il direttore previo espletamento di procedura di evidenza pubblica. Disciplinate le funzioni esercitate dal direttore secondo quanto è previsto dallo Statuto. (approvato all’unanimità)

Modificata la legge regionale in materia di recupero dei sottotetti e seminterrati, in particolare nella parte relativa ai mutamenti di destinazione d’uso. Gli interventi non ancora realizzati o in corso di realizzazione, previsti dai piani di lottizzazione approvati e convenzionati entro la data di entrata in vigore della legge. (approvato a maggioranza con voto segreto)

Approvate le disposizioni con articoli aggiuntivi ed il bilancio di previsione della Regione Puglia

Approvato all’unanimità l’emendamento a firma di Paolo Pagliaro, con cui si stanzia un contributo di 100 mila euro per la promozione del Barocco leccese ai fini del riconoscimento come Patrimonio UNESCO.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dall’assessore Delli Noci a modifica dell’art. 28 della LR n. 11/2001 che prevede l’istituzione delle Commissioni tecniche in materia ambientale in sostituzione del Comitato regionale per la VIA, la cui composizione mista ne ha reso farraginoso e complesso il corretto e fluido funzionamento. Le Autorità competenti nei procedimenti di valutazione e autorizzazioni ambientali potranno quindi nominare più di una Commissione tecnica per un supporto tecnico-scientifico in base all’eterogeneità degli argomenti da affrontare. L’articolo regolamenta le modalità di scelta dei componenti, la durata degli incarichi e le modalità di finanziamento. Tale modifica permetterà maggiore celerità nella valutazione delle istanze inerenti le progettualità finanziate dal PNRR.

Approvato all’unanimità su proposta dell’assessore Delli Noci un emendamento esplicativo all’art. 5 della LR 15/2021, che chiarisce che le RSA che possono realizzare riqualificazioni edilizie, al fine della conservazione dei posti già autorizzati, sono quelle già in possesso della regolarità urbanistica attestata dal Comune di riferimento.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto da Gatta per il ripristino stagionale del servizio di cabotaggio marittimo sull’itinerario Manfredonia-Isole Tremiti.

Vista l’esigenza di far partire le attività didattiche presso la sede di Taranto del Dipartimento Biomedico Jonico dell’Università degli Studi di Bari, è stato approvato all’unanimità un emendamento proposto da Pentassuglia, Mazzarano e Di Gregorio, che prevede un contributo straordinario di 500.000 euro in termini di competenza e di cassa per l’esercizio 2022, e di competenza per gli esercizi 2023-2024, per il finanziamento di posti da ricercatore e/o professore.

Approvato all’unanimità un emendamento a firma, tra gli altri, dell’assessore Leo, che prevede lo stanziamento di complessivi 300.000 euro per il triennio 2022-2024 per l’organizzazione a Brindisi all’interno del Salone Nautico di Puglia, di un progetto di formazione promosso dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione professionale, con l’Ufficio scolastico regionale e la rete degli istituti nautici pugliesi, al fine di sviluppare nei ragazzi il concetto di cittadini del mare approfondendo i temi legati alla Blue economy, e ai percorsi formativi e lavorativi che essa può promuovere.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla Lega di modifica alle norme sulla VIA per superare le criticità interpretative, nello specifico per i progetti a destinazione turistica, realizzati mediante il recupero/ristrutturazione edilizia di manufatti già esistenti e che non comportino nuova realizzazione.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla Lega, con cui si stanziano 100 mila euro per l’istituzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini e attività di ricerca presso le strutture del Consiglio regionale.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla Lega, con cui si stanzia la somma di 50 mila euro per l’istituzione e la promozione di un percorso ad elevata integrazione socio sanitaria in favore di persone con disabilità “Non collaboranti”.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla Lega, con cui si stanzia la somma di 50 mila euro per garantire un sostegno base agli “Educatori di comunità”.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla Lega, con cui si stanzia la somma di 50 mila euro per avviare un progetto di monitoraggio e censimento dei cinghiali presenti sul territorio regionale e creazione di una filiera delle carni.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla Lega, con cui si stanziano 50 mila euro per rimborso spese a pazienti affetti da fibromialgia.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto da Perrini e Vizzino, con cui si stanziano 100 mila euro al fine di attuare interventi volti a consentire la piena integrazione dei disabili e favorire loro l’accesso alle aree demaniali destinate alla balneazione e con l’obiettivo di sviluppare una maggiore sensibilità verso il turismo accessibile.

Con un emendamento approvato all’unanimità, proposto Caracciolo, Paolicelli, Metallo e Bruno, con cui viene assegnata una dotazione finanziaria nel bilancio autonomo per l’esercizio 2022 di 100 mila euro in favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo Puglia per l’acquisto di un Ambulatorio Medico Mobile, così da promuovere azioni di screening finalizzate a favorire la tipizzazione HLA dei cittadini pugliesi e incrementare il numero dei potenziali donatori di midollo osseo.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto da Campo e Mazzarano, con cui si concede uno stanziamento triennale 2022-2024 di 100 mila euro per anno a sostegno dello sviluppo delle Cooperative di Comunità, istituite con LR 23/2014.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto da Paolicelli e Caracciolo, con cui vengono assegnati contribuiti in conto capitale per 220 mila euro e in spese correnti per 66 mila euro per l’esercizio 2022 al CRSFA-Centro di Ricerca e Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia per la costituzione di un Centro pilota di sperimentazione, formazione e divulgazione della ricerca tecnico-scientifica in agricoltura e in particolare nel comparto vitivinicolo e frutticolo.

Su proposta dell’assessore Delli Noci è stato approvato all’unanimità un emendamento che avoca alla competenza regionale le funzioni amministrative in materia di valutazione ambientale assegnate alle Province relativamente ai progetti finanziati dal PNRR.

Approvato all’unanimità l’emendamento proposto da Perrini, con cui si stanzia la somma di 25 mila euro al fine di sostenere interventi da parte del Consiglio regionale a favore delle scuole, delle Università pugliesi per contribuire, mediante l’educazione alla legalità e lo sviluppo della coscienza civile democratica, alla lotta contro la criminalità organizzata e diffusa e contro i diversi poteri occulti.

Con un emendamento a firma Fabiano Amati sono stati accorpati e approvati a maggioranza 45 disegni di legge contenti il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Approvato all’unanimità un emendamento al tabulato proposto da Pentassuglia e Mazzarano, con cui si aggiungono 300 mila euro a sostegno delle attività agricole tarantine dal PSR.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.