Principale Cultura & Società Eventi & Spettacoli 2Mari Song Festival: intervista a Francesco Pallara

2Mari Song Festival: intervista a Francesco Pallara

Di Daniela Piesco

2Mari Song Festival è Il più grande CONTEST DISCOGRAFICO RADIOTELEVISIVO per Cantautori,Interpreti,Band Emergenti mai realizzato nella città di Taranto.Il grande Contest 2Mari Song Festival nasce dall’idea di un gruppo di Esperti del Settore che intendono dare ai nuovi talenti emergenti la possibiltà di partecipare ad un Vero Contest con un progetto alle spalle; nello specifico il Vincitore Assoluto sarà il titolare di un CONTRATTO DISCOGRAFICO

Inoltre vi sono al seguito del Contest numerose Radio e TV Partner che daranno Promozione a Livello Regionale e Nazionale.

In più vi sarà uno specifico Programma RadioTv per tutti i Finalisti.

Il corriere nazionale assieme al corriere di Puglia e Lucania sono lieti di annunciare un ciclo di interviste realizzate fra tutti i partecipanti del 2Mari Song Festival, il Contest che sceglie come Location la città di Taranto

Intervista a Francesco Pallara

1-Prima domanda di rito:
Descrivi chi sei ,che tipo di musica fai e sopratutto perchè fai musica o meglio quando è nata questa passione/voglia?

Mi chiamo Francesco Pallara ,nato a Lecce il 19 Luglio 1974 . Sono diplomato al Liceo artistico e ho iniziato le mie esperienze artistiche viaggiando in autostop a circa 14 anni come artista di strada ,scrivendo testi, disegnando e componendo musica per necessità di una ricerca spirituale e avere una indipendenza economica ma soprattutto per accompagnare la mia vita durante i viaggi in giro per il mondo .A oggi lavoro e collaboro come paroliere e cantautore produttore musicale anche per alcune etichette ed edizioni discografiche ed artisti emergenti .

2-Hai un ultimo lavoro in uscita? Ce ne vuoi parlare ?

Dopo le produzioni musicali che ho pubblicato nel 2020/2021 e presenti su tutti i digital store sono in uscita con un nuovo singolo scritto come dichiarazione d’amore e di matrimonio, ispirata e dedicata alla sensibilità femminile ,contro la violenza sulle donne e il femminicidio , in quanto nel testo si evidenziano alcune parole che fanno capire proprio ciò che accade contro la Donna.

3-Quali sono le tue influenze musicali? quali gruppi ascolti ?A chi ti ispiri?

ho sempre ascoltato musica anni 70 rock e blues., seguendo anche correnti musicali e movimenti raggae e tecno . La mia ispirazione nasce cmq da artisti anni 70 e qualcosa anche delle nuove generazioni ,tra cui free style e hip hop che mi ha coinvolto per una mia ricerca emotiva.

4– Se potessi trascorrere un giorno con un artista vivo o morto chi sceglieresti?

Sono un fan di artisti anni 70 quindi tra i tanti che mi appassionano mi piacerebbe incontrare Janis Joplin .

5-Cosa consiglieresti ai giovani che vogliono seguire la tua strada ?

Ai giovani consiglierei di crearsi opportunità per investirle in ciò che amano di più

6-Cosa ne pensi dei social come strumento di pubblicità e condivisione ? E dei Talent?

Penso che il social sia interessante per interagire anche se va usato con prudenza perchè ci sono troppe infiltrazioni . Ho partecipato ad alcuni talent come xfactor11 ,per cui credo sia una esperienza da non sottovalutare anche se poi sembra che tutto si riduca ad un momento .

7-Come vedi il panorama musicale italiano?

A volte sembra quasi una catena di riproduzioni anche se ho notato alcune novità in ambienti alternativi ed emergenti . Sicuramente il Panorama musicale italiano sta crescendo e ricercando qualcosa in più personale grazie anche alle nuove generazioni.

8-Come nascono le tue canzoni? Le scrivi e le arrangi da solo o ti avvali di collaboratori ?

Le mie canzoni nascono durante i miei viaggi e dalla passione per la scrittura e la poesia che mi ispira a raccontare in un certo modo ciò che accade a me e intorno a me . Amo scrivere e mettere a volte musica alle parole come per cercare un modo di parlare diverso da quello abituale per sfogare la mia emotività e sensibilità in maniera più liberatoria e positiva .Per comporre la musica utilizzo in primis la voce creando la melodia al testo .Compongo sia da solo l’arrangiamento accompagnandomi con chitarra, percussioni o tastiera ,proprio per esprimere qualcosa di veramente personale e a volte ,inceve,a secondo di quello che voglio realizzare condivido con musicisti o beat maker la mia produzione per creare un arrangiamento più completo .

9-Esibizioni Live passate e future covid permettendo e/o progetti discografici a breve?

Oltre ad esibirmi per strada dato il mio stile di vita ,mi sono esibito durante feste private come free styler , ho partecipato a Xfactor11 e a cultura moderna su italia 1 .Mi sono esibito al Teatro Paisiello di Lecce in occasione di un evento contro la violenza sulle donne .Poi sono stato molti anni fermo per via di alcuni problemi personali ma ho ripreso questa estate con Live a Tivoli c/o il Canta Giro ,a Manduria con il Premio del Sole ,il 12 dicembre a Taranta al 2 mari Song Festival con L’accademia Nazionale discografica di Roma e adesso sono in programma con alcuni appuntamenti Live il 2 e 3 Febbraio a San Remo c/o eventi esterni al festival e il 22 Maggio a Roma . Al momento il mio tour Live da emergente è ancora da definirsi anche perchè sto valutando nuove proposte e collaborazioni che potrebbero aggiungersi alle date già in programma .

10-Come definiresti la tua musica?

Scrivo testi e compongo musica per esprimere e liberare la mia più intima verità e raccontare fatti veri che ci toccano profondamente ,quindi reputo che la mia sia una musica di coscienza e di grande sensibilità emotiva.

11- Convincici ad ascoltare , a comprare o scaricare i tuoi lavori

Scusate ma io non sono un venditore di Tappeti Volanti, scrivo canzoni per Amore e per continuare a sognare un Mondo migliore . Francesco Pallara su tutti i digital store con la sua voce e le sue canzoni da ascoltare e dedicare per un regalo davvero speciale…da toccare l’anima e il cuore .

Daniela Piesco Redazione Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.