Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La band Stil Novo in radio con “Proteggimi da me”

La band Stil Novo in radio con “Proteggimi da me”

Dopo il successo del brano “Un mondo che rotola” (con la partecipazione nel clip di Andrea Roncato), la band bolognese

Stil Novo esce in radio con il nuovo singolo “Proteggimi da me”

In tutti gli store digitali “Proteggimi da me” (AM Productions – Universal), il nuovo singolo della nota band bolognese Stil Novo, composta dai fratelli Viames e Antonio Arcuri, che sono stati spesso definiti “Gli Oasis italiani“.

 

Un brano che parla del senso di vuoto che si prova alla fine di una relazione: una quotidianità fatta di orari sballati, noia e ore passate affacciati alle finestre, ad aspettare chissà cosa. La voce narrante chiede alla ex compagna di tornare, per bloccare il suo atteggiamento autodistruttivo.

 

Link video “Proteggimi da me”: https://youtu.be/F0gRJEt-T3w

 

YouTube player

Viames ci spiega: “Mi piace scrivere canzoni che stiano in piedi anche se le suoni da solo, accompagnato dalla chitarra. Se sei cresciuto con la musica degli Oasis, non useresti mai un computer per comporre, serve il rapporto fisico con lo strumento musicale, ci vogliono i segni delle corde sui polpastrelli“.

 

Il 2022 vedrà l’uscita del nuovo album (distribuito Universal) della band guidata dai “fratelli rock” Viames e Antonio Arcuri, spesso definiti “Gli Oasis italiani“, per aver portato la poetica dei fratelli Gallagher nelle loro canzoni.

 

Contatti social/web

Instagram: https://www.instagram.com/glistilnovo

Facebook: https://www.facebook.com/glistilnovoufficiale/

YouTube: https://www.youtube.com/user/glistilnovo

Vevo: https://www.youtube.com/channel/UCTnUyNS9QGz5BaAnLFbZdUw

Twitter: https://twitter.com/glistilnovo

Sito ufficiale: http://www.glistilnovo.it  / http://www.glistilnovo.com

Biografia Stil Novo

 

 

Gli Stil Novo hanno base a Bologna. Il primo album “Maledetto poeta” esce nel 2010 pubblicato dalla label AM Productions. Il disco ha un sound in bilico tra il folk e il pop. Unico singolo estratto è “Omicidio al primo piano”. Il successivo lavoro in studio è “Il futuro non esiste”, un concept album basato sul nichilismo a cui ha portato la crisi economica globale, con uno stile rock e testi al vetriolo.

Il primo singolo, con il prestigioso featuring di Iskra Menarini, la storica corista di Lucio Dalla, è “Bologna”.

I successivi singoli vengono accompagnati da videoclip nei quali gli Stil Novo collaborano con diversi personaggi dello spettacolo: “100mila drink” con Duilio Pizzocchi, “Bastardo” con Alessia Merz, “Essere o non essere” con Giovanni Cacioppo e “Il mio problema con il sesso”, con Franco Trentalance. Il disco viene pubblicato nel dicembre 2013 in contemporanea con l’ultimo singolo estratto “Non dirmi mai di no” che contiene l’intervento del trombettista Fabrizio Bosso. Protagonista del videoclip la showgirl Cristina Del Basso. Quell’anno la band viene intervistata insieme a Cristina da Lucignolo 2.0, e il video viene pubblicato sul portare di Libero e sul TgCom. Nell’estate del 2014, la band registra un nuovo inedito: “Dylan Dog”, ispirato al famosissimo fumetto italiano. Le chitarre vengono incise da “capitan” Federico Poggipollini, chitarrista di Luciano Ligabue, mentre nel videoclip recita come protagonista Anna Falchi; la notizia esce su Novella 2000, Vip, Eva 3000. Il brano fa parte della colonna sonora del film “Freddy vs Dylan”, del regista Denis Frison, e il videoclip viene proiettato al festival del cinema horror di Pisa “La serra trema”.

Aprile 2015: la band si esibisce all’ Hotel Palace di Milano Marittima per la festa aziendale di Sky, e il mese successivo all’Autodromo di Imola in occasione di “Guido per vivere”, evento di sensibilizzazione sulla prudenza alla guida. Il 20 Giugno esce “Scelgo il silenzio”; Andy dei BluVertigo duetta con la band incidendo voce, sassofono, elettronica e sintetizzatori.  Nella clip la protagonista è Marika Fruscio, che racconta della sua partecipazione al video su Radio 105 a “Benvenuti nella giungla”, il programma di Gianluigi Paragone.

Il primo singolo supera le 50.000 visualizzazioni su youtube, il secondo va oltre le 100.000.

Con il brano antimilitarista “La guerra è un mestiere” viene data la notizia dell’uscita del terzo disco. Omar Pedrini duetta con gli Stil Novo, e partecipa al video in cui recita anche Francesca Brambilla, showgirl della trasmissione “Avanti un altro” di Paolo Bonolis. I media cominciano a definire la band “gli Oasis italiani” (Il Messaggero, Il Mattino, Funweek). Il primo singolo del 2016 è “Non ti sopporto”, e il video è ispirato al manga “Ranma 1/2”. La protagonista è “la regina del cosplay” Giada Robin, insieme all’ attore Roberto d’Antona. Durante la promozione viene realizzato un remake della vecchia sigla di MTV di Ranma, e vengono coinvolte varie webstar che pubblicano video a tema.

A Luglio 2016 esce un nuovo singolo “Ciao”. Il videoclip, ispirato al romanzo di Jack Kerouac, raggiunge in poco tempo le 70.000 visite su youtube. A Natale dello stesso, gli Stil Novo pubblicano “Natale è quì”, brano extra-album; il brano verrà riproposto l’anno nuovo con il featuring di Leda Battisti.

Nel 2017 la band incontra Daniele Groff e ad Aprile, negli studi bolognesi, viene registrato in duetto “il mio lato oscuro”. In anteprima esculsiva “All Music Italia” pubblica la notizia e presenta il videoclip.

Questa volta il protagonista del video musicale è il campione di pugilato Giacobbe Fragomeni, filmato durante un vero allenamento in una palestra milanese.

Il 2018 inizia con il singolo “L’indifferenza”, girato nel suggestivo “Castello delle fiabe” di Rocchetta Mattei; protagonista del video dai toni dark la soubrette Justine Mattera.

A Marzo 2020 gli Stil Novo firmano un contratto discografico con Universal per il nuovo album “I treni persi”. La pandemia globale di Covid-19 costringe purtroppo tutto il mondo ad un rallentamento forzato e il primo singolo, che dà il titolo all’album, esce solamente nel gennaio del 2021.

Segue “Un mondo che rotola”, con la partecipazione del comico Andrea Roncato come attore protagonista del video, in stile anni 60 e con varie citazioni ai Beatles; partecipa anche in un cameo la webstar Douglas Mortimer. A novembre 2021 il terzo singolo, “Proteggimi da me”.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.