Principale Arte, Cultura & Società Formazione & Scuola “Un blog sulla Marina Miltare”. Un percorso di Pcto del Liceo Moscati

“Un blog sulla Marina Miltare”. Un percorso di Pcto del Liceo Moscati

“Un blog sulla Marina Miltare”. Un percorso di Pcto del Liceo Moscati


Quattordici ragazzi del Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, si mettono in gioco e, grazie al percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) di giornalismo, diventano lente di ingrandimento di aneddoti e bellezze della Marina Milirare a Taranto. “Un blog sulla Marina Militare”, un documentario a loro firma per portare alla comunità la storia simbolo della Marina Militare della provincia jonica.

Esperto del percorso, il giornalista Angelo Di Leo che, grazie alla collaborazione del Comandante Fabio Del Cin, conduce gli studenti nei siti di interesse del progetto. Questa mattina hanno intervistato l’Ammiraglio Vitiello, lunedì incontreranno invece l’Ammiraglio Ricci e, complice la curiosità innata dei giovani, esploreranno i meandri di un presente che ha radici lontane.

Base operativa delle attività formative degli studenti, il Castello Aragonese, ove per l’occasione è stata destinata un’intera sala alla giovane redazione.

Recupero di una identità troppo spesso celata e messa in opera di abilità comunicative, bagaglio sempre utile per un cittadino in crescita, il senso del percorso di Pcto dei liceali della 3A classico del liceo grottagliese, che hanno mostrato vivacità e interesse per l’iniziativa.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.