Principale Attualità Turismo esperienziale in Puglia, quale futuro?

Turismo esperienziale in Puglia, quale futuro?

Mercatino del gusto, la community  Che ha aperto la strada Se ne parla da oggi a sabato al Museo l’Alca, Maglie (Lecce).

La cultura del cibo e l’enogastronomia sono motivazioni importantissime nelle scelte dei viaggiatori.  Il Mercatino del Gusto, questo, lo ha compreso 22 anni fa, quando ha inteso porsi fin dall’inizio non solo come strumento efficace di promozione, ma soprattutto come mezzo di espressione dell’autenticità del territorio pugliese e volano di un turismo appassionato, competente ed esigente che vuole immergersi nella cultura, non solo enogastronomica, della Puglia: insomma, anticipando fin dalla sua nascita concetti come quello del turismo esperienziale.

Una storia lunga e articolata di cui si parlerà domani, venerdì e sabato a Maglie (Lecce), presso il Museo L’Alca, dove attraverso le testimonianze dei protagonisti del settore si proverà a fare il punto sul turismo esperienziale tra passato, presente e futuro, partendo appunto dalla storia del Mercatino per delineare nuovi ed accattivanti scenari per la Puglia del gusto e dell’accoglienza, e non solo.

Raccontare la Puglia, le professioni, i progetti, le storie di successo e di lavoro con linguaggi innovativi e contemporanei, partendo da un nuovo ruolo dell’imprenditore – più strategico, centrale ma non accentratore, capace di gestire nuovi modelli di business –  è stato infatti il mantra del Mercatino da due decenni a questa parte, diffuso grazie all’uso sapiente di cibo e vino come strumenti per promuovere la Puglia come destinazione turistica, ma anche per valorizzarne le risorse paesaggistiche, storiche e artistiche e creare nuove figure professionali e nuove imprese.

L’evento è infatti da sempre un laboratorio di idee, un’opportunità per le tante aziende di qualità, un palcoscenico ideale per la promozione del territorio, ed insieme una community di appassionati del gusto e un viaggio sensoriale e culturale dal nord al sud della Puglia, a spasso tra vicoli, piazzette e corti di uno dei centri storici più belli del Salento: quello di Maglie. Dove in cinque giorni, ogni anno, va in scena il racconto della Puglia del gusto, delle sue tradizioni alimentari, della cultura dell’accoglienza, delle sue tipicità, dei luoghi e dei paesaggi. Il Mercatino del Gusto è diventato insomma negli anni l’evento per eccellenza dell’estate regionale, un percorso di valorizzazione di tutta la Puglia dal Gargano al Salento, dalla Valle d’Itria all’arco jonico-salentino, dal Tavoliere alla Terra di Bari. Proposto a turisti e viaggiatori desiderosi di immergersi nelle esperienze enogastronomiche più vere, e pioniere nel promuovere già vent’anni fa lo street food e i micro-birrifici artigianali, favorendo il confronto con il pubblico dei turisti nazionali ed internazionali, dei viaggiatori di qualità che si spostano in occasione di eventi e iniziative culturali, dei gourmet attenti, curiosi, ricettivi, e nel contempo con le comunità locali.

Il Mercatino ha infatti coinvolto nel corso degli anni, giusto per dare qualche numero, 50 cantine, 25 oleifici, 50 aziende di gastronomia e dolci, 20 di birra artigianale, 10 di ortofrutta e benessere, 18 presidi e comunità del cibo, ma è stato antesignano anche della valorizzazione dello street food, appunto, con oltre  20 tipologie di cibo di strada di qualità made in Puglia.

D’altronde, cos’è lo storytelling di un territorio se non il racconto di quanto di più autentico lo caratterizza?  E’ quello che il Mercatino del Gusto ha fatto – forse inconsapevolmente, all’inizio – fin dai suoi primi anni di vita. Narrando sì il vino e i piatti e i prodotti con i viticoltori, i cuochi, i produttori, ma al contempo contaminando tutto con l’arte attraverso la musica, la lettura, le tradizioni delle luminarie, e costruendo così una salda reputazione per sé e per tutti i protagonisti di questa storia di successo.

Il 9, 10 e 11 dicembre a Maglie, presso il Museo L’Alca, si partirà da questa storia virtuosa per costruire il futuro.

Il 9 convegno di apertura

Il lusso e la salute risiedono, e sempre più risiederanno, nel futuro,

nella capacità di vivere e concepire il cibo ed i territori in chiave culturale.

Dalla dieta mediterranea al lifestyle

••• Saluti istituzionali e introduzione ai lavori •••

Salvatore Santese Presidente Associazione Mercatino del Gusto

Ernesto Toma Sindaco di Maglie

••• Interventi •••

Donato PENTASSUGLIA Assessore alle Risorse agroalimentari Regione Puglia

Luciano PIGNATARO Giornalista e autore del libro

Il metodo Cilento tra dieta mediterranea e stile di vita”

Lucrezia ARGENTIERO Giornalista e autrice di libri sui viaggi

Il giro d’Italia in 50 isole”

Elisa PETRUCCI Imprenditrice agricola

Il TURISMO ESPERENZIALE IN PUGLIA

Pierangelo ARGENTIERI Presidente Federalberghi Brindisi

La cultura è POP? Il fenomeno Mesagne

Loris COPPOLA Editore “SalentoInTasca”

Salento” Brand effimero o autentica vocazione territoriale?

Giuseppe CUPERTINO Wine Manager

Borgo Egnazia Un tuffo nel passato che diventa glamour

Peppe ZULLO Cuoco

Il paradiso è nei Monti Dauni?

Moderano Leda Cesari e Rosaria Bianco (LeRos)

ENOGASTRONOMIA E’ CULTURA

10 dicembre  ore 9,00 Workshop

Il Mercatino del Gusto è un’idea diversa di rappresentare il nostro territorio,

promuovendo le eccellenze in modo trasversale (mission), fin dall’inizio è stato movimento, dinamismo, incontri, relazioni, scambi (obiettivo)

••• Tavola rotonda •••

Loredana CAPONE Presidente del Consiglio Regionale

Aldo PATRUNO Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia

Giuseppina ANTONACI Presidente ITS Lecce

Annamaria FERRETTI Giornalista

Luca ZAMPARINI Università del Salento

Modera Giacomo MOJOLI

Consulente strategico del Mercatino del Gusto

••• dalle 11.00 ••

Storie virtuose ed esperienze di alcuni imprenditori       i

Pino CARAMIA

il cibo di strada e le bombette, fenomeno inarrestabile

Mario DI LATTE

il pomodoro di Torre Guaceto e la via dei Presidi

Pasquale FATALINO

dalle cene in villa alle TV, il passo è breve

Raffaele LONGO

antesignano dei microbirrifici artigianali in Puglia

Valeria STELLA

la “cupeta” da dolce tipico delle sagre a prodotto identitario

Daniela GRAVILI

il racconto del vino nell’epoca della vendita online

11 Dicembre ore 9,00 Workshop

IL CIBO E IL TURISMO NELLA COMUNICAZIONE

Michele BRUNO

L’esperienza del Mercatino del Gusto tra passato e futuro

Alessandro DELLI NOCI

Il Brand Puglia e l’internazionalizzazione

Social network, web, visual food, blog, community

••• Interventi •••

Tony AUGELLO

Colto&mangiato” un nuovo modo di raccontare il cibo

Luca CAPUTO

Marketing della destinazione, dalla Puglia alla Liguria

Fabio MOLLICA

Amazing Puglia Il successo della carta stampata, fenomeno in controtendenza

Daniela MONTINARO

La comunicazione del cibo e le TV: contenitore e contenuti

Andrea e Valentina PIETROCOLA

La cucina del Fuorisede “Il Blog dei millennials”

Maria PRANZO

Aretè Food & Wine Marketing, uno sguardo oltre la Puglia

Alessandro STOMEO

SalentoEat. Network e commercializzazione

Modera Sergio RIZZO

Giornalista

••• Conclusioni •••

Giacomo MOJOLI Consulente strategico Mercatino del Gusto

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