Principale Attualità & Cronaca Violenza Taranto: Red Carpet VS Violence

Taranto: Red Carpet VS Violence

Taranto: Red Carpet VS Violence
di Eleonora Vecchioli

Durante la serata del 25 novembre, l’Antro della Sirena in via Paisiello – nella città vecchia di Taranto – ha ospitato un reading di poesie sul il tema della giornata: la violenza sulle donne.

“La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.”
(Kofi Annan)

La citazione di cui sopra è quella che Armando Blasi, presidente dell’associazione ARTAVA, ha postato sui social riguardo la tematica, aggiungendo poi, personalmente, durante la serata:
“Ho lavorato con tante donne che hanno vissuto esperienze di violenza e maltrattamenti fisici e psicologici. In questi casi, o si cede in un profondo stato di dolore e disperazione o ci si rafforza e in tutto questo, posso solo dire di sentirmi onorato nell’aver potuto ascoltare determinate esperienze. Dedicare dei versi narranti può aiutare a tirar fuori una particolare sensibilità.”

Protagonisti della serata sono stati i poeti che hanno recitato le proprie poesie inerenti alla tematica.
Nel suo piccolo, il presidente ha esposto e trasmesso la sua delicatezza allestendo delle installazioni, piccoli simboli ricorrenti nella triste tradizione della giornata, con l’aiuto delle opere delle artiste Francesca Ruggiero e Titti Natuzzi installate nelle officine di via Duomo e di Rossella Aresta e Liliana Pietrini nell’Antro della Sirena di via Paisiello.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.