
Taranto: il SailGP non tornerà nel 2022
di Eleonora Vecchioli
Quello del SailGP è stato un evento fondamentale per riportare la città dei due mari all’attenzione di molti (utile, quindi, al turismo: uno dei maggiori punti di forza della città), ma nonostante questo sia un grande interesse per l’ex sindaco Melucci, pare non si ripeterà nel prossimo anno.
La causa dell’assenza di Taranto come tappa nella terza stagione si può riconoscere nella mancante amministrazione comunale in carica.
Melucci, però, si impegnerà per riportare la manifestazione nella nostra città, tenendo il discorso che segue a riguardo.
“Nella mappa della stagione 3 di SailGP non c’è la tappa di Taranto.
Non c’è perché non ci sono più gli interlocutori giusti, non c’è un’amministrazione che decida di stanziare le risorse, firmare un contratto e impegnarsi nell’organizzazione.
Nonostante avessimo definito i dettagli per le edizioni 2022 e 2023, in attesa della firma del contratto, la nostra assenza da Palazzo di Città in questi giorni cruciali ci ha impedito di farlo, decretando la fine di quel sogno che tutti abbiamo vissuto lo scorso giugno.
Un sogno che ci aveva riempito gli occhi di bellezza, con ricadute economiche e mediatiche eccezionali: 6,8 milioni di dollari, 28mila presenze, 73 milioni di spettatori in tv.
La politica serve a questo, a tracciare percorsi ambiziosi per una comunità desiderosa di cambiare.
Chi ne fa un uso diverso, fa un danno ai cittadini. Riporteremo Taranto su quella mappa, è una promessa.”
Redazione Corriere di Puglia e Lucania