Principale Arte, Cultura & Società San Giorgio Jonico – “Montmartre” di Gaia Favaro e Gianfranco Vitti

San Giorgio Jonico – “Montmartre” di Gaia Favaro e Gianfranco Vitti

Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta 5° Edizione 2° appuntamento sabato 11 dicembre 2021.

Dopo il successo del 1° appuntamento dello scorso 26 Novembre, svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico, torna la rassegna “Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, con il 2° appuntamento in programma che si svolgerà Sabato 11 Dicembre 2021, dalle ore 18:30, presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C. accanto all’Ufficio Postale.

 

Consolidata la formula delle presentazioni, che prevedono una veloce introduzione (15 minuti circa) a cura di un membro del presidio, che propone una sua suggestione sul libro presentato, seguita dal dialogo fra l’autore e un giornalista del territorio, che interagiscono anche con il pubblico presente.

 

Il 2° appuntamento è dedicato sia ai grandi che ai piccoli, infatti presenteremo la bella graphic novel Montmartre (Lavieri edizioni, 2020,) dei tarantini Gaia Favaro e Gianfranco Vitti.

 

Un poetico romanzo di formazione che vede la protagonista Lucille, trasferitasi a Montmartre dalla provincia francese, che si ritrova presto immersa nella poetica complessità del quartiere parigino. Montmartre la accoglie e quasi la sovrasta con i suoi colori, le vie affollate, i suoi artisti di strada e i clochard. Un quartiere che scaverà nel profondo della ragazza sciogliendo tutti quei nodi, quei dubbi e quelle insicurezze e che le permetterà alla fine di guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

La graphic novel, pubblicata nel dicembre del 2020, ha riscontrato un notevole successo sia di critica che di vendite; la pregevole edizione curata dall’editore Lavieri, in grande formato 19x25cm, con la copertina cartonata e 96 pagine tutte a colori, è una perfetta strenna di Natale da regalare a grandi e piccini in previsione delle imminenti festività.

Un ottimo libro di avviamento alla lettura per tutti i bambini dai 7 anni in su, in un periodo storico che vede il fumetto al centro dell’attenzione mediatica grazie ad autori come Zerocalcare e Gipi.

 

A condurre ed introdurre serata e libro sarà il giornalista Raffaello Castellano, coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, mentre a dialogare con gli autori della graphic novel sarà il giornalista e scrittore Michele Tursi, fondatore e condirettore del magazine online La Ringhiera di Taranto.

 

 

L’evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il

patrocinio di “San Giorgio Jonico – Città che legge”, ed è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).

 

Appuntamento imperdibile quello di Sabato 11 Dicembre, alle ore 18:30, con la graphic novel “Montmartre” (Lavieri edizioni, 2020) di Gaia Favaro e Gianfranco Vitti, presentata dai giornalisti Michele Tursi e Raffaello Castellano, che si svolgerà presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale di San Giorgio Jonico.

L’ingresso, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19, sarà consentito solo esibendo il Green Pass ed indossando la mascherina.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione chiamando i numeri 333 33 16 951 – 347 17 81 753.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.