Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Tra le nuvole” nell’ambito di Trani Autism Friendly. 

“Tra le nuvole” nell’ambito di Trani Autism Friendly. 

Margherita Ferracuti per la prima volta a Trani presenta il suo libro sull’autismo “Tra le nuvole” nell’ambito di Trani Autism Friendly. 

Martedì 7 dicembre nell’auditorium San Luigi anche il sindaco Amedeo Bottaro, il vicesindaco Fabrizio Ferrante e la direttrice CAT Asl Bat, Brigida Figliolia 

“Aiutami ad aprire i loro cuori, aiutami a far godere tutti della bellezza unica del tuo mondo, aiutami a farlo diventare anche il loro”. Non è solo la richiesta di un padre qualunque, è un invito a scoprire la meraviglia della diversità, a riflettere su una grande verità: tutti noi siamo l’eccezione ad una regola che forse non esiste: la normalità. Lo racconta bene, questo, Margherita Ferracuti nel suo libro “Fra le nuvole”, una riflessione intensa e toccante sull’autismo.

Non poteva che essere Trani la città in cui sono nate iniziative di successo come “Trani Autism Friendly” e “Dopo di noi”, il luogo in cui per la prima volta saranno presentate le pagine di questo libro.

Fra le nuvole nasce da un assunto fondamentale: cosa significa diversità? Diversità rispetto a che cosa? Da qui il desiderio dell’autrice di approfondire le tematiche legate all’autismo: una condizione che, nella nostra società, è più diffusa di quanto si possa supporre, perché di essa raramente si parla e su cui si tende ancora ad avere idee stereotipate. Il libro racconta l’incontro fra due bambini e il loro modo di imparare a conoscersi. La diversità, vissuta con gli occhi semplici di un bambino, si trasforma in una ricchezza inestimabile e in un’occasione unica per imparare.

Il racconto di Margherita Ferracuti sarà presentato martedì 7 dicembre, alle ore 18.30, all’interno dell’Auditorium San Luigi. Interverranno, oltre all’autrice del libro, la direttrice CAT Asl Bat, Brigida Figliolia, il sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro, il vice sindaco e referente TAF, Fabrizio Ferrante. L’introduzione sarà a cura della direttrice della casa editrice SD&C, Francesca Corraro.

Alla presentazione sarà riservato un posto speciale a tutti coloro che desiderano accogliere un punto di vista nuovo perché è proprio nell’attitudine a guardare con occhi diversi dai propri che risiede la facoltà di notare immagini e prospettive che altrimenti rimarrebbero nascoste.

L’ingresso è libero con obbligo di esibire il Green Pass

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.