Principale Ambiente, Natura & Salute Pac e olivicoltura, Confagricoltura Puglia lunedì incontra i parlamentari del territorio

Pac e olivicoltura, Confagricoltura Puglia lunedì incontra i parlamentari del territorio

Lunedì prossimo, 6 dicembre alle ore 10, Confagricoltura Puglia terrà a Bari nella propria sede di via Giovanni Amendola, 166/5 un incontro con i parlamentari del territorio, l’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia e capigruppo al Consiglio regionale per affrontare i temi della PAC e dell’olivicoltura.

Le prossime settimane saranno decisive per le scelte riguardanti l’applicazione della nuova PAC. Confagricoltura è stata l’unica a rilevare pubblicamente la consistente riduzione delle risorse finanziarie dell’Unione Europea destinate all’agricoltura. I fatti, purtroppo, ci stanno dando ragione. Questa riforma ha un impatto devastante sulle colture mediterranee e, in particolare, sull’olivicoltura, simbolo della Puglia e impatterà negativamente sulla sua sussistenza.

La nostra è la regione italiana nella quale si assume più manodopera agricola, l’8,22% del totale di tutto il Paese; il settore impiega oltre 882 mila lavoratori agricoli e le giornate nell’olivicoltura occupano 90 mila lavoratori a tempo pieno.

È fondamentale che si attivino tutti i meccanismi per arginare questo processo sia per quanto concerne i pagamenti diretti che per quanto riguarda lo sviluppo rurale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.