Home Cultura & Società Eventi & Spettacoli A Matera, focus su giovani ed Europa

A Matera, focus su giovani ed Europa

Al via l’appuntamento finale di Prime Minister, la scuola di politica per giovani donne lucane, che con Materahub accende i riflettori sulle politiche giovanili europee.

Sabato mattina presso il Museo Nazionale Lanfranchi si avvierà la tappa conclusiva di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica e leadership per giovani donne di età compresa fra i 14 e i 18 anni.

Una due giorni che chiude il percorso delle 25 partecipanti lucane,  iniziato lo scorso aprile 2021 e proseguito con 10 tappe itineranti sul territorio e temi importanti sotto i riflettori, tra cui: libertà di scelta, comunicazione politica, scuola, ecologia, stereotipi, parità, partecipazione ed Europa e incontri con amministratrici locali, parlamentari, rappresentanti di associazioni e attivisti e attiviste.

Prima dei saluti di congedo e della consegna dei diplomi, sabato a Palazzo Lanfranchi, le allieve si sono date appuntamento per vivere l’esperienza di essere  per un giorno direttrici del Museo Nazionale di Matera, accompagnati da Anna Maria Mauro, attuale direttrice del Polo materano.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alle politiche giovanili europee con Materahub, uno dei partner dell’iniziativa. In programma l’incontro “L’Europa siamo noi” con l’onorevole Lia Quartapelle in videoconferenza e Angela Mauro. Seguiranno laboratori interattivi dedicati alle opportunità offerte dai programmi europei per i giovani, condotti dal team di Materahub, con focus sul Corpo Europeo di Solidarietà, Youth Exchange ed Erasmus+.

Che i giovani abbiano un ruolo specifico nella società odierna e non in quella del futuro, Materahub lo sa bene forse proprio perché la Basilicata è una delle regioni europee con il più alto tasso di emigrazione giovanile.

Per questo, da sempre, lavora con l’obiettivo di fornire strumenti per il superamento delle condizioni che ne impediscono un sano sviluppo sociale, come la disoccupazione e l’abbandono scolastico attraverso la promozione dell’autoimprenditorialità (Entrecomp Europe); strumenti che nascono in seno alle riflessioni sulle Industrie Culturali e Creative che, oltre ad essere l’ambito di pertinenza di Materahub, è il settore che in Europa  si distingue per il più alto tasso di occupazione giovanile e femminile.

Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza.

Main Sponsor: Global Thinking Foundation.

Con il Patrocinio e il sostegno dei comuni lucani: Armento (PZ); Genzano di Lucania (PZ);  Marsico Nuovo (PZ);  Moliterno (PZ); Picerno (PZ); Savoia di Lucania (PZ); Venosa (PZ). Con il Patrocinio del Comune di Matera.

Golden Sponsor locale: Egoitaliano.

Sponsor tecnici: Materahub I Spazio Europa; Women’s Fiction Festival;  STEMLab; Agedo Potenza; Associazione RiSvolta; Area 8; Autocity Matera; B&B del Popolo; Compagnia teatrale L’ Albero; Casa Netural; Dimora del Campo – Hotel del Campo; Fondazione Sassi; I vizi degli angeli I Laboratorio di gelateria; Libreria Di Giulio, Museo Nazionale di Matera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui