Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il rock storico degli Hora Prima parte da Bari

Il rock storico degli Hora Prima parte da Bari

Il rock storico degli Hora Prima parte da Bari

Le storie di San Nicola in concerto al Teatro Barium

Gli Hora Prima, band barese di rock progressivo, presentano in teatro il loro disco ”L’uomo delle Genti”, prodotto e distribuito dall’etichetta discografica Ma.Ra.Cash Records di Vigevano.

Nella cornice del Teatro Barium, gli Hora Prima racconteranno in un suggestivo percorso di musica e parole la storia del Santo Patrono di Bari attraverso le gesta dei 62 marinai baresi verso Myra, i miracoli più rappresentativi del Santo e i colori della città di Bari nei giorni di festa.

Mediante le atmosfere di un rock che rivisita il genere sinfonico anni Settanta-Ottanta dei Genesis e degli Yes ma soprattutto il progressive  degli italiani Premiata Forneria Marconi e New Trolls, i brani del disco “L’uomo delle genti”, eseguiti dal vivo, trascineranno gli spettatori in una dimensione sospesa tra sogno e leggenda, sacralità e tradizione, rock e poesia, alla scoperta del profondo legame esistente tra la storia di San Nicola e quella dei baresi.

Si tratta di un concept album alla maniera dei grandi dischi di fine Novecento: accanto alle finalità musicali, l’album degli Hora Prima possiede scopi didattici perché permette agli studenti delle scuole di avvicinarsi alla storia del personaggio più famoso della loro Città e Santo più venerato al mondo (anche nelle vesti di Babbo Natale) con il mezzo della musica a loro molto congeniale. Durante il concerto verrà eseguito anche l’inno “We are all St Nicholas” (Siamo tutt* San Nicola), proprio a significare l’universalità del culto nicolaiano.

La serata sarà condotta dallo storico nicolaiano Enzo Varricchio, firma storica di “Il Corriere nazionale”, e animata dalle letture dell’attore Giovanni Boccuzzi, i quali contribuiranno ad approfondire la storia nicolaiana e a fornire al pubblico interessanti spunti di riflessione, mentre l’associazione ”I Figuranti di San Nicola” e Paolo Caradonna rievocheranno con la loro presenza immagini inerenti al mondo del Santo Patrono ed alle tradizioni della città di Bari. Il concerto gode del patrocinio dell’associazione “Una statua per San Nicola”.

Presenta  Enzo Varricchio

Letture di Giovanni Boccuzzi

Ospiti:
Rossella Bifulco – Flauto
Michele De Luisi – Violino

I figuranti di San Nicola

Paolo Caradonna

Bari (Bari)
Teatro Barium
via P. Colletta, 6
ore 21:00
Ingresso 12 euro
Info e prenotazioni: 080 5617264

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.