Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “La tradizione del Presepe”

“La tradizione del Presepe”

È questo il titolo che l’Enac ‘Ente Nazionale Attività Culturali, sezione di Brindisi ha voluto dare al Concorso Provinciale del Presepe giunto alla seconda edizione.
Il simbolo per eccellenza del Natale, caro a tutti, piccoli e grandi. Lo spirito del presepe è rimasto immutato da quella notte di Natale del 1223, quando San Francesco, nella cittadina laziale di Greccio, diede forma a quella che sarebbe diventata una tradizione italiana largamente diffusa e apprezzata, permeata non solo di fede, ma anche di cultura.
Il concorso provinciale, promosso dalla Delegazione di Brindisi dell’Ente Nazionale Attività Culturali, patrocinata dall’ Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma e con la consulenza artistica del Gruppo Storico Città di Latiano, vuole infatti riaffermare il valore culturale e profondamente educativo della rappresentazione della Natività.
Una rappresentazione che, a prescindere dall’appartenenza religiosa, richiama i fondamenti del nostro vivere comunitario e della nostra civiltà.
Il Concorso vuol essere poi anche un modo per premiare idee e creatività dei tantissimi appassionati che ogni anno realizzano artigianalmente presepi di piccole e grandi dimensioni, tradizionali e rivisitati, magari fatti con materiali semplici, ma preziosissimi
per il lavoro e la passione che vi è alle spalle.
Partecipare è semplicissimo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.