Home Ambiente & Salute Puglia – “La discarica Martucci va chiusa!”

Puglia – “La discarica Martucci va chiusa!”

Puglia, D’Amato (Greens) annuncia interrogazione alla Commissione Ue: “Discarica Martucci va chiusa e bonificata, il Piano Regionale dei rifiuti viola le norme europee”

“La discarica Martucci va chiusa e bonificata, immediatamente. Le indagini geognostiche hanno evidenziato la presenza di percolato non estratto da oltre 10 anni, il quale avrebbe già raggiunto la falda sottostante. Invece la Regione Puglia che fa? Inserisce questa discarica nella sua proposta di Piano di gestione dei rifiuti, autorizzandone l’uso fino al 2027. E lo fa tra l’altro contraddicendo se stessa, visto che lo stesso Piano indica che i siti potenzialmente contaminati debbano essere esclusi. Se la proposta dovesse concretizzarsi, daremo battaglia in tutte le sedi per evitare un nuovo scempio ai danni dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Nei prossimi giorni, depositerò un’interrogazione alla Commissione europea, in quanto l’eventuale utilizzo della discarica Martucci violerebbe almeno due direttive Ue, aprendo la porta, tra l’altro, a ua procedura d’infrazione.

I cittadini italiani e pugliesi già pagano un prezzo altissimo per le mancate bonifiche e per le gestione scellerata dei rifiuti.

È ora di dire basta”. Lo dichiara l’eurodeputa del gruppo dei Greens al Parlamento europeo, Rosa D’Amato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui