Principale Politica Diritti & Lavoro Dona l’olio! Una campagna dal Cuore della Puglia

Dona l’olio! Una campagna dal Cuore della Puglia

Campagna condivisa da questo giornale per promuovere i prodotti del Sud!

L’associazione Cuore della Puglia ha deciso di impegnare una somma simbolica per l’acquisto a prezzo equo di 900 bottiglie d’olio extravergine d’oliva prodotto nei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi.
Le bottiglie saranno donate alle Caritas cittadine perché arrivino nelle case delle famiglie con problemi economici delle nostre città.
Con questo gesto vogliamo sollecitare i nostri concittadini a compiere un gesto di solidarietà nei confronti dei nostri olivicoltori, alle prese oggi con una delle più gravi crisi degli ultimi anni. Diamo il giusto valore all’olio buono delle nostre terre, prodotto con il cuore, con senso di responsabilità nei confronti dei consumatori.
Nello stesso tempo vogliamo sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su un comparto in difficoltà, per il quale sarebbe necessario istituire un tavolo di filiera.
Le olive, infatti, vengono vendute a prezzi troppo bassi e l’olio soffre della concorrenza sleale di altri prodotti non locali che non rispettano gli stessi standard qualitativi del nostro Evo. Sollecitiamo dunque l’istituzione di un tavolo di filiera che affronti tutte le criticità che affliggono questo settore, dalla necessità di fare fronte comune per evitare che sia la grande distribuzione a determinare il prezzo alla scarsità di controlli contro le sofisticazioni.
Ricordiamo inoltre che l’olio extravergine d’oliva ha proprietà salutistiche riconosciute dalla scienza medica contro i tumori, le malattie cardiache e l’invecchiamento e per il benessere per i bambini e degli adulti, soprattutto per quanto riguarda l’apparato gastroenterico.
#donalolio
#sostienigliulivicoltoripugliesi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.