Principale Ambiente, Natura & Salute Talsano in “panne”, ora basta! Lettera aperta al sindaco Melucci

Talsano in “panne”, ora basta! Lettera aperta al sindaco Melucci

Allagamenti e strade quasi da chiudere in tutta Talsano per il maltempo che sta imperversando da giorni.

La pioggia cade con intensità su tutto il territorio e le previsioni sono in peggioramento, mentre le immagini che arrivano da alcuni cittadini di Lama segnalano anche lo sprofondamento di alcune parti di strada che portano a mare e precisamente sulla costa di Tramontone (zona Lama) dove sono in fase di posizionamento tubi, cavi ​ etc. (foto).

 

Seppur pericoloso, rispetto a ciò che accade nel borgo di Talsano, è poca roba.

È lo scenario​ di sempre: mai ci si è seriamente adoperati per varare un piano concreto per far defluire le acque piovane.

Addirittura, muri che ostacolano il deflusso dell’acqua (lo evidenziai con una denuncia mediatica l’8 novembre scorso) in via M. Caravaggio (Talsano) con foto e filmati.

Via Sanguzza perennemente si allaga in vari tratti, specialmente verso l’istituto dell’infanzia e primaria gestito delle suore, dove la gente non può uscire di casa.

 

Via Guglielmo Calderini (stradina che fiancheggia l’azienda F…) ogni volta che piove seriamente si allaga e la gente per uscire ha bisogno degli stivali (foto).

Ci sono i tombini che sono situati da via Madonna delle Grazie angolo via G. Calderini che portano le acque alla cisterna a perdere, ma che non riesce quasi mai a contenere la pioggia che vi si deposita.

Queste segnalazioni abbondano specialmente per Talsano, dove una buona parte del territorio non è strutturata bene per far defluire le acque piovane.

Certamente non è Lei la persona da incolpare, considerando che questa problematica è ormai atavica.

 

I sindaci suoi predecessori e i politici locali in tutti questi decenni cosa hanno fatto per debellare questo problema?

Noi del Comitato di Quartiere Pezzavilla Verde & Sport e tutti i cittadini residenti a Talsano CHIEDIAMO pertanto uno studio appropriato, con un progetto serio e definitivo, per sopperire a ciò che negligentemente non è mai stato fatto in passato.

Taranto 15 novembre 2021

Cav. Alfredo Luigi CONTI Presidente Comitato di Quartiere Pezzavilla Verde & Sport

YouTube player

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.