Principale Arte, Cultura & Società Formazione & Scuola Puglia – La studentessa Chiara Inglese del Liceo Moscati eletta in “Giovani...

Puglia – La studentessa Chiara Inglese del Liceo Moscati eletta in “Giovani in Consiglio”

Puglia – La studentessa Chiara Inglese del Liceo Moscati eletta in “Giovani in Consiglio“

La studentessa Chiara Inglese, frequentante il quarto anno del Liceo Moscati di Grottaglie (TA), indirizzo scientifico tecnologico, è stata eletta con 1.753 voti nel Consiglio Regionale della Puglia per il progetto “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”.

L’iniziativa, coordinata dalla Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di garanzia del Consiglio Regionale della Puglia, ha già all’attivo quindici edizioni e dopo la forzata sospensione dello scorso anno scolastico per effetto della pandemia da Covid-19 consentirà, per il biennio prossimo, agli studenti eletti di praticare una prima esperienza di democrazia diretta.

Chiara si candida, convinta che la partecipazione in prima persona sia importante per portare avanti le proprie idee a sostegno dei diritti della scuola come comunità e vince le elezioni, risultando la prima del suo distretto.

Il progetto tende a far accrescere nei giovani, oltre al funzionamento dei meccanismi istituzionali della funzione legislativa regionale, la più attiva e consapevole partecipazione alla vita politica, in un autentico percorso di cittadinanza attiva, proiettato nell’ottica della “cittadinanza europea” e del quadro di riferimento globale rappresentato dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La liceale Chiara Inglese del Liceo Moscati, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, porterà in Consiglio la sua freschezza e determinazione e, da studentessa modello qual è, sarà una risorsa che saprà far ricadere positivamente la sua esperienza “politica” tra i suoi compagni della sua Scuola.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.