Principale Attualità & Cronaca Niente più marca da bollo per i certificati anagrafici (online) dal 15...

Niente più marca da bollo per i certificati anagrafici (online) dal 15 novembre

L’ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, comunica l’abolizione della marca da bollo per i certificati anagrafici che verranno richiesti online. Via dunque al “balzello” per coloro che non appesantiranno gli uffici pubblici, specie in un momento come questo in cui, a causa delle misure per il contenimento della pandemia, i tempi finiscono per dilatarsi in maniera inevitabile, causando disservizi.

Nulla cambierà invece rispetto al passato per coloro che si recheranno agli sportelli, dove la marca da bollo continuerà ad essere necessaria. È evidente come la misura sia stata pensata per incentivare l’uso del digitale, ma il Codacons è già sul piede di guerra. L’associazione in difesa dei consumatori ha sottolineato come la novità finisca per penalizzare le categorie più deboli, quindi le fasce con una minore alfabetizzazione digitale e, soprattutto, tutti quegli anziani che continueranno a preferire gli uffici, trovandosi, di fatto, costretti a pagare la marca da bollo.

L’altra criticità emersa riguarda quel che occorre per le richieste online: servirà uno strumento di riconoscimento digitaletra SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), tutti a pagamento. Recentemente peraltro Poste Italiane ha introdotto un costo per il riconoscimento fisico allo sportello per ottenere lo SPID – 12 euro – quando in precedenza era gratuito. Anche questa novità è finita in un’istanza del Codacons in cui si chiede a Poste Italiane e al Ministero dell’Economia e delle Finanze che la procedura di riconoscimento per lo SPID torni a essere gratuita come in precedenza.

QUALI CERTIFICATI (ONLINE) DIVENTANO GRATUITI

L’ANPR ha distribuito l’elenco dei certificati che dal 15 novembre potranno essere richiesti online, per sé o per un familiare, in modo autonomo e gratuito:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Il portale che ne consentirà il download è anpr.interno.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.