Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Mondiali Qatar 2022: La Germania espugna il Liechtenstein e vince un’iniezione

Mondiali Qatar 2022: La Germania espugna il Liechtenstein e vince un’iniezione

Dopo la trionfante gara di qualificazione per Qatar 2022 contro il Liechtenstein giocatori e tifosi tedeschi sono stati nuovamente "sensibilizzati" sulla campagna di vaccinazione contro Co.Vi.d./19

Nella partita dell’11 novembre al Volkswagen-Arena di Wolfsburg i tedeschi hanno calcisticamente umiliato il Liechtenstein per 9-0, garantendosi per primi le chiavi d’accesso al Campionato mondiale 2022 in Qatar. La squadra del piccolo Principato racchiuso tra Austria e Svizzera – 40.000 abitanti germanofoni – ha caparbiamente lottato già dal 9° minuto con un uomo in meno (espulsione di J. Hofer). Ciò nonostante la Germania, Campione del mondo 2014 dopo un 7-0 al Brasile, non ha dovuto faticare molto e si è potuta concedere, in questa specie di “derby” tra Davide e Golia, anche il lusso di una “goleada”.

Non basta vincere, occorre soprattutto “convincere”

Quello che colpisce dell’evento non è tanto la competizione in sé, quanto il dopopartita: il giorno seguente «Wolfsburg offre vaccino» era la frase ricorrente sulla maggior parte dei giornali locali.

Pare infatti che Hansi Flick e compagni si siano ritrovati nel mirino delle critiche dopo che Niklas Sule, difensore del Bayern Monaco e della nazionale vaccinato con doppia dose, è risultato positivo al tampone Co.Vi.d./19. Questa diagnosi – che a detta dell’OMS non può essere diagnostica ed a detta dell’ideatore Kary Mullis né esclusiva né affidabile – ha costretto alla quarantena obbligatoria Joshua Kimmich, Serge Gnabry, Jamal Musiala e Karim Adeyemi, calciatori che – come riporta il Frankfurter Allgemeine Zeitung – non sarebbero vaccinati per scelta consapevole presa in pieno accordo al regolamento attualmente vigente. Il non-gesto di Sule avrebbe surriscaldato gli animi e aperto le porte ad un ipotetico prossimo obbligo vaccinale per i calciatori.

La compagine di vaccinati e vaccinatori

Il commissario tecnico della formazione tedesca si è ritrovato così a passare da attaccante ad attaccato, dovendo necessariamente smorzare i toni: “Spero che la situazione cambi in modo tale da non costringerci più a dover mandare a casa cinque giocatori per colpa del Coronavirus. Questo è ciò che voglio come allenatore: se hai molti contatti, come noi, penso che potresti vaccinarti”.
Durante un’intervista rilasciata ad un canale del gruppo ARD, tuttavia, il mister non ha nemmeno risposto alla domanda se convocare solo giocatori vaccinati in vista dei prossimi appuntamenti della Coppa del mondo.

Archiviato il granitico 9-0 la città di Wolfsburg, in Bassa Sassonia, si è prontamente attivata da oggi stesso per offrire ai residenti ed ai tifosi le più disparate modalità di iniezione per una prima, seconda o una terza dose-booster di medicinale preventivo anti-SARS-Co.V./2.

Antonio Quarta

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Il Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.