Principale Politica Diritti & Lavoro Associazioni arriva il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: avvio il 23...

Associazioni arriva il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: avvio il 23 novembre 2021

Prende il via dal 23 novembre 2021 il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). In quella data inizierà il processo di trasferimento di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali.

La comunicazione è avvenuta con la pubblicazione del decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021.

Viene sancita quindi dal 23 novembre l’effettiva attuazione della riforma del Terzo settore e l’avvio di una nuova fase per migliaia di organizzazioni non profit italiane.

Entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle Regioni e delle Province autonome dovranno inoltre completare la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel Runts dei dati delle Odv Aps iscritte nei registri regionali o provinciali alla data del 22 novembre 2021.

A partire dal 21 febbraio 2022 ciascun ufficio competente, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, ha 180 giorni di tempo per verificare le posizioni dei singoli enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti 180 giorni.

I registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al Runts con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.

Gli enti che intendono presentare istanza di nuova iscrizione in una delle sezioni del Runts potranno quindi farlo a partire dal 24 novembre 2021.

L’Enac, ‘Ente Nazionale Attività Culturali’ è a disposizione delle Associazioni interessate per ogni ulteriore chiarimenti e delucidazioni

mobile +39 3337052057

enacpuglia@blu.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.