Principale Ambiente, Natura & Salute Progetto “Pollin Actor”, parte la prima campagna di crowdfunding

Progetto “Pollin Actor”, parte la prima campagna di crowdfunding

Parte il 3 novembre la prima campagna di crowdfunding patrocinata dalla Fondazione Synapsis.

La Fondazione Synapsis, si preoccupa di mettere in atto un piano di micro-azioni distribuite e localizzate che riguardano progetti diversificati, da quelli scientifici a quelli sociali, sia per l’ambiente che per le persone in collaborazione con Enti, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Università, Istituti di ricerca.

Il progetto scientifico “Pollin Actor”, promosso dal dipartimento Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli studi di Bari, il cui coordinatore scientifico è il dottor Giovanni Tamburini, con il supporto della dottoressa Rosa Porro esperta di crowdfunding, mira a prestare sempre maggiore attenzione al contributo degli impollinatori nella produzione delle ciliegie e, più in generale, le relazioni tra gli impollinatori, ciliegeti ed ecosistemi circostanti.

Secondo i dati ISTAT, infatti, la Puglia detiene il primato per la produzione di ciliegie in Italia, contribuendo per circa il 40% sul totale nazionale, con una superficie coltivata di circa 19 000 ettari.

Il progetto prevede inoltre il monitoraggio di alcuni ciliegeti concentrati per lo più nella zona del barese, che da sola rappresenta l’84% della produzione totale regionale. Durante il periodo della fioritura, i ricercatori eseguiranno una serie di monitoraggi ed esperimenti per valutare il ruolo delle specie selvatiche e allevate di pronubi nel miglioramento qualitativo e quantitativo della produzione di ciliegie.

La sinergia di intenti fra Università e Fondazione permette di coinvolgere direttamente e attivamente la società civile nella ricerca scientifica. Il donatore si trova così ad essere protagonista attivo del progetto stesso.

Per saperne di più  clicca https://www.produzionidalbasso.com/project/pollin-actor-insieme-per-la-salvaguardia-degli-ecosistemi-agricoli/

 

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.