Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Ultima gara italiana di Valentino Rossi al Gp del Made in Italy...

Ultima gara italiana di Valentino Rossi al Gp del Made in Italy di Misano

BOLOGNA – Il conto alla rovescia sta per finire. Fra poche ore prenderà il via il fine settimana del Gran Premio del Made in Italy della MotoGp, che si concluderà con la gara di domenica, 24 ottobre. Una gara non scontata, poiché sarà l’ultima volta di un gigante del motorsport, che ha tenuto altissima la bandiera italiana nel mondo: Valentino Rossi, per l’ultima volta in un circuito nostrano, il Misano World Circuit.

Un appuntamento, dunque, storico, cui sarà presente il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Un week end di grandi emozioni, che accenderà i riflettori sulla “terra dei motori” per eccellenza. E un appuntamento da non perdere per i 35 mila spettatori che potranno essere ammessi ogni giorno in tribuna, oltre che per gli appassionati di motociclismo di tutto il mondo.

Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna è il frutto di un accordo tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Regione Emilia-Romagna, per la promozione delle eccellenze tricolori, a partire dalla filiera dell’automotive.
Un accordo sotto la cui egida si svolgerà nel 2022 e nei tre anni successivi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola anche il Gran Premio di Formula uno del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, che ritorna dunque stabilmente lungo la via Emilia dopo l’appuntamento che nel novembre 2020 aveva messo fine a un’assenza durata 14 anni.

L’accordo tra Ministero, Ice e Regione rappresenta una nuova importante occasione di visibilità internazionale per la Motor Valley emiliano-romagnola, una realtà basata su 16.500 imprese con oltre 66.326 addetti e un export di quasi 5 miliardi di euro. Una rete senza eguali di prestigiosi marchi motoristici, musei specializzati, collezioni private, centri di formazione. Terra natale di tantissimi campioni delle due e quattro ruote e sede della Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER).

Nell’anno della pandemia un segnale forte di ripartenza che coinvolge tutti i principali appuntamenti motoristici del territorio: Moto Gp, Formula 1, Mondiale Superbike ancora a Misano Adriatico e Motor Valley Fest a Modena.
Emilia-Romagna terra di sport.

Non solo il GP di Imola dello scorso aprile e i due appuntamenti della Moto Gp di settembre e ottobre. Dalle quattro tappe del Giro d’Italia ai tanti appuntamenti di calcio, volley, basket, tennis, atletica, triathlon, l’Emilia-Romagna si conferma anche nel 2021 terra di grandi eventi sportivi con oltre 70 iniziative veicolo di promozione del territorio.

Un impegno da parte della Regione davvero a 360 grandi che passa anche dal sostegno alla pratica sportiva di base e da un piano di investimenti per la riqualificazione della rete impiantistica che ha permesso di finanziare con oltre 43 milioni di euro circa 160 progetti presentati dagli Enti locali, generando sul territorio un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro.

“Un nuovo importante riconoscimento per la Motor Valley e per la capacità organizzativa dimostrata dal nostro territorio – ha spiegato il Governatore Bonaccini -. Proprio nei mesi più duri della pandemia ha ospitato eventi di rilievo internazionale, garantendo sempre ottimi standard qualitativi e mettendo al primo posto la sicurezza di atleti, squadre e operatori. Sempre di più lo sport si conferma uno straordinario veicolo per raccontare l’Emilia-Romagna e la sua gente, i valori di cui è portatrice e le eccellenze per cui è famosa nel mondo.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il ministero degli Esteri e Ice, ci prepariamo a vivere una nuova occasione per mostrare al mondo la qualità del Made in Italy, a partire da un settore fondamentale come quello dell’automotive, da marchi, conoscenze e professionalità davvero uniche nel panorama internazionale.

Per l’Emilia-Romagna – ha concluso Bonaccini – è poi motivo di grande orgoglio ospitare l’ultima competizione italiana in Moto Gp di un pilota che ha fatto la storia di questo sport come Valentino Rossi.

E per ricordare insieme ai tanti tifosi che lo hanno amato un altro grande campione come Marco Simoncelli, un talento e un ragazzo di sensibilità unica”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.