Home Eventi & Spettacoli Taranto: in pieno stile jazz

Taranto: in pieno stile jazz

Taranto: in pieno stile jazz
di Eleonora Vecchioli

 

Per la rassegna ARTAVA LIVE MUSIC, sabato 23 ottobre si è tenuto un concerto in pieno stile jazz/latin jazz presso l’Antro della Sirena, in via Paisiello 58/62 nel Borgo Antico di Taranto.

Chi ha suonato?

I protagonisti della serata sono stati due chitarristi tarantini, Paolo Bonvissuto e Pino Fortunato:
i due si conoscono fin dall’adolescenza, con l’iniziale sogno di suonare come duo chitarristico.
La vita si è intromessa in questo loro sogno, ma adesso, dopo oltre trent’anni, si stanno concedendo quest’opportunità tramite piccoli eventi.

La caratteristica del duo è l’interplay, ovvero la capacità di intrecciare le loro diverse tecniche e melodie, creando così arrangiamenti originali grazie alla loro complicità.
Ci hanno inoltre raccontato di aver avuto l’onore di fare un concerto con il famoso Franco Cerri nel 2014, il quale ha insegnato loro la ricerca di particolari melodie e poetiche: ora, i due chitarristi stanno attuando alla pratica quegli insegnamenti.

La serata e il concerto

Appena arrivati, i due hanno ringraziato l’host – Armando Blasi, presidente dell’associazione ARTAVA – e gli ospiti, alcuni già visti e altri del tutto nuovi.

La prima traccia suonata dai due artisti è stata “Autumn Leaves”, composta da Joseph Kosma e accompagnata dalle parole di Jacques Prevert: grazie a un tip dato da Paolo Bonvissuto, sappiamo che l’opera è stata riarrangiata più volte da diversi artisti nel corso degli anni.
La seconda, invece, è stata “Days of Wine and Roses” e infine, come ultima traccia “In A Sentimental Mood”.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui