Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Festa del volontariato IV edizione a Foggia

Festa del volontariato IV edizione a Foggia

 FOGGIA –  Sabato 23 ottobre 2021 ore 9.30-11,30         Convegno “Salute Mentale, Democrazia e Diritti”  

Il convegno vuol essere l’occasione per un confronto sulle tematiche legate alla Salute Mentale, con un’ottica diversa  e parlando  anche di Democrazia e Diritti.

Democrazia e Diritti che vengono sistematicamente negati a persone fragili quali quelle affette da disagio psichico.

Ancora oggi purtroppo lo stigma segna queste persone, relegandole ai margini della nostra società quali persone inutili e addirittura pericolose.

Il Covid e soprattutto le conseguenti restrizioni dei vari lockdown, hanno acuito ancor di più ,una serie di problematiche legate alla qualità della vita delle persone affette con disagio mentale.

In tal modo vengono negati a questi soggetti i diritti più elementari che la nostra Costituzione prevede per qualunque cittadino indipendentemente dal sesso ,dalla fede politica o religiosa, dalla salute psicofisica o dallo stato di malattia.

Il Convegno permette di parlare di Diritti negati a queste persone come il diritto ad una abitazione abitativa dignitosa, il diritto all’istruzione, il diritto all’affettività, il diritto al tempo libero, il diritto ad avere un lavoro dignitoso che emancipi queste persone attraverso il loro ingresso nel mondo della produttività.

Le tematiche  sopra descritte saranno affrontate con le Istituzioni e le organizzazioni preposte, dove parlare di Salute Mentale significa si coinvolgere il servizio pubblico, che se ne occupa, in questo caso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL/ Provincia di Foggia, ma significa coinvolgere altre Istituzioni, altre organizzazioni, che ad una lettura distratta sembrano non appartenere al mondo della Salute Mentale e quindi fuori contesto.

Invece dimostreremo  che queste organizzazioni sono fondamentali nel processo di ripresa che  persone fragili, come quelle affette da disagio psichico, affrontano nel loro percorso terapeutico riabilitativo.

Invece dimostreremo che queste organizzazioni sono fondamentali nel processo di ripresa che lpersoni fragili, come quelle affette da disagio mentale,affrontano nel loro percorso terapeutico riabilitativo.

Dimostreremo inoltre, che è proprio attraverso queste pratiche non “PSICHIATRICHE”  che si dà piu’ senso alle cure del Dipartimento.

Affronteremo queste tematiche, da cui possano generarsi soluzioni concrete e rapidamente attuabili ,per contrastare in maniera strutturata ed efficace e non emergenziale,tutto cio’ che riguarda la “Salute Mentale delle Persone” con gli interventi del dott.Lino Marchese Presidente del CSV Foggia, Dott.G.Pillo Direttore dei CSM di Foggia-Lucera-Troia della ASL/FG, Dott. Giancarlo Dimauro Presidente della Confindustria Foggia, Dott.Matteo Notarangelo Resp.Centro Diurno Genoveffa de Troia-Monte S.Angelo (FG) ,

Dott.Nino Spagnuolo Presidente della Coop.Medtraining

  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.