Principale Attualità & Cronaca Pulsano (Ta) – A ditta esterna la riscossione dei tributi

Pulsano (Ta) – A ditta esterna la riscossione dei tributi

La presa di posizione responsabile del Consigliere comunale Angelo Di Lena .

“Questa sera 21/10/2021, alle ore 18.00 in municipio, come già preannunciato nei giorni precedenti , ho partecipato come commissario della 2^commissione consiliare “Finanze -Tributi e Bilancio”per -la trattazione dell’atto di indirizzo per l’avvio della procedura finalizzata all’affidamento delle attività di supporto per la riscossione della TARI e affidamento, in concessione, della riscossione ordinaria e coattiva delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali del Comune di Pulsano.
Dopo tutte le rassicurazioni del caso , ho votato a favore dell’esternalizzazione dell’ufficio tributi , poiché in questa maniera , dal mio punto di vista si può attuare una più forte politica sociale prevedendo maggiori agevolazioni ed esenzioni dal pagamento dei tributi per i soggetti senza reddito o con redditi bassi.
Con l’esternalizzazione del servizio di riscossione della TARI e affidamento, in concessione, della riscossione ordinaria e coattiva delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali del Comune di Pulsano , inoltre, a differenza del passato , non ci sarà nessun costo aggiuntivo per il Comune.
Né ci sarà alcuna somma aggiuntiva per i cittadini nella bollettazione.
Anzi, si prevedono maggiori ricavi che consentiranno al Comune di mettere in campo ulteriori azioni tendenti a migliorare i servizi resi ai cittadini.
Pertanto ,con questo primo step , che delibereremo definitivamente nella seduta di consiglio comunale presso il Castello De Falconibus sabato 23 Ottobre alle ore 10,00 , capiremo meglio che questa esternalizzazione sarà un’attività a rischio zero con innumerevoli vantaggi.

Sono inoltre soddisfatto per l’apertura della maggioranza nei confronti miei ,e dei colleghi commissari sulla possibilità di fare proposte migliorative nella fase successiva alla delibera di consiglio ;ovvero in fase di determina a contrarre,  dove potremo vedere i contenuti degli atti di gara,  e , ad esempio , avanzare proposte per i cittadini per potere continuare ad usufruire delle varie agevolazioni inerenti la rateizzazione e l’incremento delle esenzioni per le fasce reddituali più basse.

Ovviamente l’Ufficio Tributi del Comune continuerà ad esercitare un importante compito di supporto alle attività esternalizzate”.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.