Principale Attualità & Cronaca Ricercatrice lucana premiata dall’Accademia pugliese delle Scienze

Ricercatrice lucana premiata dall’Accademia pugliese delle Scienze

Nicla Lamarucciola ha presentato un lavoro di tesi sull’utilizzo del legno per la protezione sismica degli edifici

POTENZA – È lucana la prima classificata della competizione 3A3M indetta dall’Accademia pugliese delle Scienze per i neo dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo negli anni 2020 e 2021 provenienti dalle università della Puglia, Basilicata e Molise.

La dottoranda di ricerca in ingegneria per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile della scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Nicla Lamarucciola è stata premiata per un lavoro di tesi sull’utilizzo del legno per la protezione sismica degli edifici.

La competizione si è svolta a Bari, dopo una preselezione iniziale i candidati hanno dovuto illustrare in un tempo di tre minuti, utilizzando un linguaggio scientificamente rigoroso e allo stesso tempo tale da poter essere apprezzato da un pubblico quanto più possibile vasto, i risultati del lavoro di ricerca dei tre anni di dottorato in varie aree tematiche. L’importanza della ricerca nell’ambito dell’ingegneria sismica, ha spiegato Lamarucciola, “è legata al duplice obiettivo di ottenere edifici resilienti al sisma ed ecosostenibili, utilizzando il legno come materiale da costruzione, in linea con le recenti politiche del ‘green deal’.

La ricerca ha evidenziato l’efficacia dell’applicazione di sistemi di controventi dissipativi dotati di dispositivi isteretici applicati a edifici multipiano in legno lamellare con post-tensione.

Tale tecnologia di protezione sismica ha la funzione di abbattere il livello di danno sulla struttura, anche dopo sismi di forte intensità, concentrandolo soltanto nei dissipatori, che possono essere facilmente sostituiti dopo l’evento sismico, senza interruzioni di funzionalità dell’edificio”.

Ai vincitori sarà consegnato un attestato di merito e sarà pubblicato un extended abstract del loro lavoro di tesi di dottorato in un volume speciale dell’Accademia pugliese delle Scienze.

I primi tre classificati presenteranno i loro lavori nel corso della premiazione che si svolgerà il 10 dicembre nell’Aula Magna Aldo Cossu del palazzo dell’ateneo dell’università di Bari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.