Principale Attualità & Cronaca Bari, sequestrata area adibita a stoccaggio rifiuti

Bari, sequestrata area adibita a stoccaggio rifiuti

I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Bari, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri di Bari Carbonara hanno sequestrato un’area dell’estensione di circa m2 500 sita alla periferia sud del capoluogo pugliese.

L’area in questione, di proprietà di una società operante nel settore del recupero di rifiuti, è adibita allo stoccaggio di materiali derivanti principalmente da attività di demolizioni edili e produzione industriale di prodotti edili.

L’attività posta in essere, debitamente autorizzata dalla competente autorità amministrativa, non teneva però conto delle prescrizioni impartite dall’autorità stessa, ovvero l’obbligo della separazione fisica e della differente gestione delle varie categorie di rifiuto.

Infatti, i militari dell’Arma, all’atto del controllo hanno potuto accertare che i rifiuti venivano sistematicamente stoccati in un unico cumulo, stimato in m3 1000 circa, senza separazione alcuna tra le varie matrici dei materiali: di fatto erano tra loro miscelati rifiuti speciali non pericolosi riconducibili ad identici codici a “specchio” concernenti diversamente  la categoria di rifiuti speciali pericolosi per i quali non è stata possibile una corretta qualificazione.

Configurando tale condotta una illecita gestione dei rifiuti in violazione dell’art. 256 comma 4 del D.lgs 152/06, i militari hanno denunciato il titolare della ditta e sequestrato l’area nonché, tutti i rifiuti ivi presenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.