Principale Politica La sfida per i Comuni del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

La sfida per i Comuni del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

L’eco del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza arriva da ogni ambito istituzionale, dalle associazioni, dal sistema mediatico.

Il PNRR rappresenta in particolare un’opportunità per i comuni italiani, ma anche una sfida soprattutto per le strutture tecniche, oltre che per le Amministrazioni locali che dovranno essere all’altezza della sfida in termini di efficacia e di efficienza.

Gli ambiti d’intervento sono: il digitale e i nuovi ambienti di lavoro per i Comuni, la semplificazione e l’elenco delle procedure, il turismo e la cultura, la gestione dei rifiuti congiuntamente all’efficienza energetica, le piste ciclabili e il trasporto rapido di massa.

La trasformazione della Pubblica Amministrazione locale attraverso la migrazione sul cloud è prevista da un programma di supporto e incentivo alle amministrazioni locali per il trasferimento di base dati e applicazioni.

Le amministrazioni potranno scegliere all’interno di una lista predefinita di provider certificati.

Un gruppo guidato dal Ministero della Transizione Digitale assisterà le amministrazioni nella fase di analisi tecnica e definizione delle priorità.

La semplificazione delle procedure è ritenuta strategica

Tre anni saranno il tempo operativo di una squadra di 1000 professionisti in forza alle regioni, che provvederanno a collocarne l’attività presso le amministrazioni territoriali in cui si concentrano i colli di bottiglia.

Daranno un supporto alle amministrazioni sia nella gestione delle procedure complesse che per il recupero dell’arretrato e supporto alle attività di misurazione dei tempi effettivi di conclusione delle procedure.

Un’azione specifica è prevista a supporto delle amministrazioni locali con un numero di abitanti compresi tra 25 mila e 250 mila abitanti e riguarderà il modello definito dalla UE “ Bricks, Bytes & Behaviours” .

  • Bricks riguarda la riorganizzazione degli spazi di lavoro
  • Bytes la digitalizzazione delle procedure
  • Behaviours la revisione dei processi decisionali e organizzativi.

Ampi interventi sono previsti nella Missione 1 “Turismo e Cultura”.

L’attrattività dei borghi

Tanti piccoli centri italiani rappresentano un enorme potenziale per un turismo sostenibile alternativo, grazie al patrimonio culturale, alla storia, alle arti e alle tradizioni che li caratterizzano.

Gli interventi si attueranno attraverso il “Piano Nazionale Borghi”, che è un programma di sostegno allo sviluppo delle zone svantaggiate basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico.

L’investimento 2.3 riguarda i Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici considerati “hub di bellezza pubblica”.

Altri ambiti del PNRR che interessano i comuni sono gli impianti di gestione dei rifiuti appartenenti alla Missione 2 investimento 1.1.

IL 60% dei progetti riguarderà il Centro Sud e la realizzazione di nuovi impianti e l’ammodernamento d’impianti esistenti.

La componente 4.2 della “Missione 2” riguarda interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni.

Le azioni sono rivolte principalmente verso le 14 città metropolitane, ormai sempre più esposte a problemi d’inquinamento atmosferico, effetti dei cambiamenti climatici e perdita di biodiversità con conseguente effetto negativo sul benessere e la salute dei cittadini.

Altra Missione riguarda la “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”. Misura che prevede di piantare almeno 6,6 milioni di alberi per 6600 ettari di foreste urbane.

La Missione 4 si occuperà del Piano per asili nido e Scuole dell’infanzia e Servizi di educazione e cura per la prima infanzia.

La sfida per i Comuni

I Comuni saranno direttamente coinvolti e condurranno la fase di realizzazione delle opere.

Il sostegno alle persone vulnerabili, la prevenzione per gli anziani non autosufficienti riguarda la Missione 5 e 4 categorie di interventi che saranno realizzati dai Comuni.

I 4 interventi sono:

1) finalizzati a sostenere e supportare le famiglie e i bambini in condizioni di vulnerabilità;

2) interventi nelle proprie abitazioni per una vita autonoma delle persone anziane, in particolare non autosufficienti;

3) rafforzamento servizi sociali a domicilio al fine della prevenzione del ricovero in ospedale;

4) interventi per rafforzare i servizi sociali attraverso meccanismi di condivisione e supervisione per gli assistenti sociali.

La missione 5 componente 2.1 e investimento 1,3 riguarda l’housing temporaneo (appartamenti per piccoli gruppi o famiglie fino a due anni) e le stazioni di posta ovvero centri che offriranno, oltre a un’accoglienza notturna limitata ulteriori servizi.

Infine, progetti di rigenerazione urbana e Piani Urbani Integrati con coinvolgimento del Terzo Settore che potrà co-progettare gli interventi.

Quest’ambito potrà fruire dello strumento finanziario denominato “Fondo dei Fondi” della Banca europea degli investimenti.

Erasmo Venosi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.