Principale Ambiente, Natura & Salute Taranto: c’è o no il bisogno di donare il sangue?

Taranto: c’è o no il bisogno di donare il sangue?

Taranto: c’è o no il bisogno di donare il sangue?
di Eleonora Vecchioli

Tutto nasce dall’intervento della famiglia di un ragazzo tarantino, la quale aveva richiesto di donare del sangue per il giovane, tramite i potenti social.
L’intento ha avuto successo, a dir poco, dato che in molti si sono recati all’ospedale Santissima Annunziata, ma pare non abbiano avuto la possibilità di entrarvi.

Intenzionata a riportare la calma ed evitare polemiche, la ASL ha preso parte al fatto tempestivamente, dichiarando l’inesistenza di un’effettiva emergenza di sangue e prendendosi la briga di chiarire diversi punti riguardo il funzionamento il metodo con cui si svolgono le donazioni:

“La ASL di Taranto intende specificare che non c’è carenza di sangue né al Ss. Annunziata, né presso le altre strutture della provincia: grazie alle ultime donazioni, infatti, il valore delle scorte è soddisfacente.
In ogni caso, diverse persone hanno risposto all’appello e stamattina, presso il Centro Trasfusionale del nosocomio tarantino, si è creata una lunga attesa dovuta alla improvvisa forte affluenza e al fatto che erano già in programma delle donazioni.

È necessario ricordare che ci sono non solo delle normative Covid che regolano l’accesso alle strutture ma anche procedure da rispettare per poter accedere alla donazione stessa. Ogni potenziale donatore, infatti, deve per prima cosa compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita.
Successivamente deve sostenere un colloquio e la visita con un medico che approfondirà le risposte e valuterà se il potenziale donatore è idoneo oppure no. Solo dopo aver acquisito l’idoneità, il potenziale donatore sarà sottoposto al prelievo, al quale seguirà un periodo di osservazione. Queste procedure sono necessarie per garantire la salute e la sicurezza dello stesso donatore, oltre che quella dei riceventi.”
“Apprezziamo il gesto fatto da numerose persone, molte anche estremamente giovani, stamattina – queste le parole di Stefano Rossi, Direttore Generale della ASL di Taranto -.
È lodevole che abbiano risposto con prontezza all’appello per aiutare un giovane in difficoltà ma è indispensabile aggiungere che ogni giorno c’è necessità di sangue, essenziale non solo per gli interventi in emergenza ma anche per quelli programmati e per la cura di alcune malattie. Per questo motivo è importante diventare donatori di sangue, ovvero farlo con regolarità e in maniera ordinata. Per evitare file, attese o congestionare i centri trasfusionali, è utile prenotare la propria donazione”.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.