Principale Politica Diritti & Lavoro Puglia – smaltimento illegale rifiuti pugno forte della Regione

Puglia – smaltimento illegale rifiuti pugno forte della Regione

Cons. Borraccino, Ambiente: dalla Regione grande attenzione contro lo smaltimento illegale di rifiuti

Il contrasto allo smaltimento illegale di rifiuti è marcato nella nostra regione ed i dati sulle infrazioni accertate lo confermano.

Secondo l’Osservatorio sulla criminalità in agricoltura, la Puglia, infatti ha registrato quest’anno il 28,7% di denunce per smaltimento illegale di rifiuti sul totale nazionale: segno della grande attenzione per il bene comune “ambiente”.

Solo negli ultimi tre anni, la Regione ha finanziato con 20 milioni di euro la rimozione di rifiuti nei Comuni costieri e nelle aree extra-urbane.

Ulteriori risorse sono state investite in sistemi di videosorveglianza collegati con le forze dell’ordine: un modello rivelatosi vincente, da replicare anche a livello nazionale, perché solo nel 2020 ha portato alla luce 363 siti dove avvenivano sversamenti illeciti e 27 discariche abusive.

Si tratta di provvedimenti importanti messi in campo dal Governo regionale, guidato dal Presidente Emiliano, grazie all’impegno dell’assessora al ramo, Maraschio, che contribuiscono a proteggere il territorio e nello stesso tempo a sensibilizzare tutti noi, le nuove generazioni a rispettare e preservare l’ambiente.

Mino Borraccino

Consigliere del Presidente della Regione Puglia

Per l’attuazione del Piano Taranto

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.