Home Cronaca Pulsano – Consiglio comunale

Pulsano – Consiglio comunale

Il consigliere comunale Angelo Di Lena sintetizza il consiglio comunale di mercoledì 29 settembre 2021 del Comune di Pulsano (Ta)

Stamane alle ore 8.00 si è tenuto il consiglio comunale presso il Castello De Falconibus di Pulsano, nel rispetto della normativa Green Pass in vigore dal 6 Agosto2021, dopo aver convocato ieri mattina tutti i colleghi commissari della commissione Finanze – Tributi e Bilancio, vista l’assenza di un collega di minoranza che ho sostituto

Si sono deliberati alcuni debiti fuori bilancio e variazioni al bilancio di previsione finanziario 2021-2023.

Premesso che ero l’unico consigliere comunale di minoranza ad essere presente, ci tengo a dire che mi sentivo un grande senso di responsabilità , non solo nei confronti dell’intera comunità, ma anche nei riguardi della stessa opposizione, in quanto mi sentivo l’obbligo morale e politico, di far presente alla maggioranza che ai sensi delle norme vigenti e naturalmente della democrazia, nella massiva assise occorre bilanciare il dibattito .

E così è stato, tanto è vero che i colleghi presenti in aula consiliare, nonostante fossi numericamente in grande difficoltà , hanno avuto il garbo istituzionale di ascoltare le mie tesi, le mie obiezioni e le mie osservazioni, pur nella massima diversità di vedute, ma con il giusto ed equilibrato rispetto che si possa dare ad un collega.

Cosa che purtroppo, con onestà intellettuale, non posso riconoscere ai colleghi di minoranza che mi hanno lasciato solo anche questa mattina, senza nemmeno un preavviso.

Ne prendo atto ….

Durante il mio intervento, ho sottolineato il fatto che in futuro è necessario fornire ai consiglieri comunali le delibere complete , perché, sia in commissione, che in aula mancavano le note di diversi responsabili dei settori di competenza e dunque ho ribadito il diritto alla conoscenza degli atti ai consiglieri .

Inoltre ho suggerito all’Assessore con delega alla polizia municipale di migliorare la segnaletica stradale orizzontale e verticale con lo scopo di evitare ulteriori contenzioni che causano una massa debitoria nelle casse comunali .

In generale comunque sono soddisfatto perché alcune mie richieste , fatte in questi mesi, sono state accolte.

Ad esempio grazie alla variazione in entrata pari a € 44.086,78 dei contributi Gal si potrà realizzare un area all’aperto per eventi sportivi nei pressi del campo F. Guida.

Sempre grazie a queste variazioni sono stati dati contributi regionali per sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione, sono state realizzate delle colonie estive, si potrà far fronte al contributo statale per la ristrutturazione della chiesa Santa Maria dei Martiri, potranno partire i lavori delle ringhiere sulla nostra litoranea.

In sintesi, è stato un consiglio comunale costruttivo quello di questa mattina, ed ho ribadito  anche all’assessore ai servizi sociali e pubblica istruzione che su battaglie di ingiustizia sociale occorre unire maggioranza ed opposizione;

solo in questa maniera possiamo dare una mano fattiva agli alunni fragili e alle fasce bisognose di questa nostra comunità ”.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui