Principale Arte, Cultura & Società Grande successo della prima edizione del premio “mons albius”

Grande successo della prima edizione del premio “mons albius”

MONTALBANO JONICO – A Montalbano Jonico grande successo di pubblico nella prima edizione del premio “Mons Albius” organizzato dall’associazione socio culturale “Filippo Rondinelli”, con il patrocinio del comune di Montalbano Jonico, della Provincia di Matera e del Consiglio Regionale di Basilicata.

Nel corso della serata sono stati premiati alcuni illustri cittadini montalbanesi che si sono distinti nel loro campo professionale, istituzionale, sportivo, culturale.

A ricevere il premio il Sen. Antonino Monteleone, autore della legge del defibrillatore cardiaco, il pasticcerie Domenico Lopatriello per aver ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali soprattutto nella realizzazione del panettone, l’ing. Edvige Cuccarese autore di numerosi saggi, poesie e libri che hanno dato risalto a numerosi personaggi storici di Montalbano, l’avv. Giuseppe Jacobellis che si è reso protagonista di un eroico salvataggio in mare portando in salvo 3 persone da un sicuro annegamento, Giovanni Lerose per aver dedicato una vita intera al calcio montalbanese ricevendo numerosi riconoscimenti dalla figc e dal Coni, il Maestro Tenore Mario Demitolo per le sue numerose esibizioni in Italia e all’estero e l’impreditore – tecnico aeronautico Vincenzo Dimitolo per aver realizzato soluzioni ingegneristiche sempre all’avanguardia.

La manifestazione ha registrato la partecipazione dei rappresentanti istituzionali della città di Montalbano ovvero del Presidente del consiglio comunale Pietro Pierro e del Vice Sindaco Giuseppe Di Sanzo, del presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, del consigliere regionale Pasquale Cariello e del Presidente Regionale della CNA Leonardo Montemurro.

La manifestazione è stata coordinata dalla dott.ssa Viviana Matera con l’approfondimento storico sulla vita di Filippo Rondinelli da parte dello scrittore Vincenzo Maida. Ad allietare la serata una straordinaria performance del tenore Mario Demitolo ed uno spettacolo di cabaret del comico Giuseppe Guida del mudù.

“Sono davvero orgoglioso che l’associazione da me presieduta abbia messo in campo questa brillante iniziativa. La valorizzazione dei tanti talenti montalbanesi e lucani è senza dubbio la via maestra per portare la nostra città e la nostra Regione sotto i riflettori delle cronache nazionali. Il premio “Mons Albius” è stato sicuramente l’evento più seguito e partecipato di tutta l’estate montalbanese – ha cosi concluso Gabriele Propati.

IL PRESIDENTE

Gabriele PROPATI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.