Home Formazione & Scuola Conclusi i corsi di perfezionamento in strumento musicale dei giovani talenti musicisti...

Conclusi i corsi di perfezionamento in strumento musicale dei giovani talenti musicisti della Rocca-Bovio-Palumbo di Trani con i Conservatori di Bari e Foggia

Si sono appena conclusi i corsi di perfezionamento in strumento musicale, che ha visto coinvolti i giovani talenti musicisti della Rocca-Bovio-Palumbo di Trani, in collaborazione con i Conservatori di Bari e Foggia.

Non è la prima volta che si costruisce un  ponte tra scuola di Primo grado e Università.

Nello scorso Aprile infatti si è tenuta “La settimana della Scienza”, che ha coinvolto ricercatori di profilo internazionali del dipartimento di Fisica dell’Università  di Bari e del CERN di Ginevra.

I corsi di perfezionamento in Strumento Musicale, hanno coinvolto in maniera attiva ed incuriosita gli studenti del corso musicale, che all’inizio un pò impauriti dagli  importanti nomi dei concertisti internazionali come, il M° Alfonso Soldano sez pianoforte, il M° Alessandro Muolo sez flauto, il M° Umberto Cafagna sez chitarra e il M° Vito Paternoster sez violoncello, si sono lasciati poi guidare ed appassionare.

I docenti oltre ad impartire lezioni tecniche dei singoli strumenti, hanno coinvolto i ragazzi in dibattiti su tematiche sociali di grande attualità e di come la musica può rappresentare una vera opportunità di vita.

A completare il tutto lezioni di armonia, analisi della musica, e ascolto di opere liriche che hanno regalato ai ragazzi emozioni uniche e indelebili.

Il corso ad indirizzo musicale, è pronto per la ripartenza e con una marcia in più: l’ENTUSIASMO!

Luciano Tarantino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui