Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Si sta svolgendo a Taranto Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso...

Si sta svolgendo a Taranto Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds

Si concluderà oggi 19 settembre e prevede un fitto programma, in presenza e in streaming, di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni

Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, si sta svolgendo a Taranto e in questa occasione la Regione Puglia presenterà il programma per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.

È stato infatti programmato un incontro “Talk Ouverture: la musica ricomincia in sicurezza” che prevede l’intervento del presidente Michele Emiliano.

Un incontro realizzato dal Medimex in collaborazione con Distretto Puglia Creativa, AFO6 e INAIL con Massimo Bray (Assessore alla Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica, Regione Puglia), Pier Luigi Lopalco (Assessore alla Sanità e Benessere animale, Regione Puglia), Rita Zappador (Modus in Rebus), Claudio Trotta (Barley Arts/Slow Music), Federico Rasetti (KeepOn Live), Vincenzo Bellini (Distretto Puglia Creativa), Gianni Raimondi (AFO6), Lorenzo Cipriani (INAIL PUGLIA) modera Ernesto Assante.

Si parlerà della ripartenza e del rilancio della musica e dello spettacolo dal vivo, dopo le restrizione dovute all’emergenza sanitaria del Covid19.

Intanto il Presidente Emiliano ha inaugurato la mostra Kevin Cummins: Joy Division and Beyond al Museo MarTA, oltre 50 fotografie ai sali d’argento per ripercorre la straordinaria avventura dei Joy Division e la storia musicale e culturale della città di Manchester con scatti che ritraggono New Order, Smiths, Stone Roses, Happy Mondays fino ad arrivare agli Oasis.

Per l’occasione Emiliano ha lanciato un appello: “Venite a vedere Taranto perché è strepitosa. Ci sono moltissime persone che vengono a Taranto per Taranto, per vederla, per godersela ed evidentemente anche per parlarne in tutto il mondo. Quindi questo rito che il Medimex costituisce per Taranto sta cominciando a funzionare, bisogna solo insistere. Le testa dura non ci manca abbiamo insistito molto perché Taranto rimanesse la sede principale del Medimex e continueremo in questa direzione”.


di Mimmo Spadavecchia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.