Principale Attualità & Cronaca Castellana Grotte (BA) piange la scomparsa di Franco Pace “Il vigile buono,...

Castellana Grotte (BA) piange la scomparsa di Franco Pace “Il vigile buono, l’educatore”

Castellana Grotte (BA) piange la scomparsa di Franco Pace “Il vigile buono, l’educatore”

di Giovanni Mongelli

Ieri (17 settembre 2021) è una giornata triste per la nostra città di Castellana Grotte.

E’ infatti salita al cielo l’anima di Franco Pace. Per tutti Franchino, ha segnato la vita di intere generazioni di ragazzi grazie alla passione che trasmetteva per il calcio e per i suoi insegnamenti nei tantissimi allenamenti che ha condotto.

Alcune volte togliendo dalla strada bambini e ragazzi che chissà cosa avrebbero fatto della loro vita e che invece hanno imparato a divertirsi e ad amare lo sport italiano per eccellenza.

Quello sport che ci accomuna tutti quanti, proprio come ci ha ricordato l’Europeo di questa estate.

Franchino è stato anche una figura importantissima nella nostra città per il suo lavoro, quello di agente di Polizia Municipale che gli ha permesso poi di ricoprire il ruolo più prestigioso ed importante, quello di Comandante dei nostri vigili di Castellana. 

Per Castellana è stata una figura storica perché non potrà mai essere dimenticata, tantissimi i castellanesi lo porteranno nel cuore per tutta la loro vita e lo ringrazieranno per tutti i consigli avuti negli allenamenti e anche per le ramanzine ricevute. Per queste ultime, probabilmente anche chi non era totalmente rispettoso del codice della strada. 

Noi di “Castellana in fotografia” dobbiamo ringraziare Franchino per aver donato al nostro archivio, custodito dal carissimo Michele Micca Longo, moltissime foto di quella che è stata la sua vita ma anche quella di molti ragazzi. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze in questo momento di estremo dolore, memori della grandezza di Franchino e della sua indelebile esistenza. 

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.