Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La Giornata Europea del Patrimonio 2021. A Terlizzi Convegno/Mostra d’Arte

La Giornata Europea del Patrimonio 2021. A Terlizzi Convegno/Mostra d’Arte

ManoMissione – alla riscoperta della nuova terracotta terlizzese del Maestro d’Arte Giuseppe Vallarelli

Si terrà sabato 25 settembre a Terlizzi, negli ambienti di un’antica costruzione sotterranea adibita a deposito per la paglia e le fascine, oggi Atelier DECORARTE del Maestro d’Arte Giuseppe VALLARELLI, la prima Giornata Europea del Patrimonio 2021 organizzata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest’anno “TUTTI inclusi!”  riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini presenti sul territorio.

L’evento organizzato in collaborazione con Archeoclub d’Italia  – APS  Sedi di Bisceglie e di Bari, Ass. FERULA FERITA MuseO d’Arte ContemporaneO – Lo Scrigno di Pandora di Altamura, può essere seguito online dalle ore 16:00  al link: https://fb.me/e/J1yxDBkU?ti=wa

Al convegno intervengono il Dott. Geol. Antonino GRECO, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Bari, su Terre da plasmareil prof. Luigi PALMIOTTI, Storico – Direttore del Museo Etnografico “Francesco Prelorenzo” e Archeoclub d’Italia di Bisceglie, I busti e i vasi istoriati di produzione terlizzese nelle Dimore storiche di Bisceglie, ildott. Antonio PISTILLO,  Ambasciatore dei Saperi e dei  Sapori  Italia&Friends – Puglia, Arte e Cultura di un Paese straordinario chiamato ItaliaDonato Emar LABORANTE, Esperto dei Territori e Cantastorie, Le Mani nella Creazione che insieme all’Artista VALLARELLI, presentano le opere in terracotta “galestro” in mostra.

Le Opere rappresentano il gesto come espressione della mano che entrando in simbiosi con l’intelletto migliorano le capacità operative sviluppando sempre nuove creazioni visuali, materiali ed espressive, diversificando l’accrescimento delle capacità culturali dell’uomo a livello spirituale e materiale.

Tutto nasce da gesti primordiali apotropaici e di superstizione ad esorcizzare forze occulte ritenute portatrici di influenze per lo più negative. I luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano e particolare significato assumono le iniziative proposte sulla base di un percorso condiviso con gli artisti, depositari delle tradizioni e dei saperi locali, ma anche in sinergia con le associazioni e persone singole, parte del patrimonio culturale di una città.

Introduce e presenta Pina CATINO, Fotografa e Ricercatrice storica e Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

La Giornata europea del Patrimonio gode del Patrocinio morale di SIGEA – APS (Società Italiana di Geologia Ambientale), ACCADEMIA delle Culture e delle Scienze Internazionali, ITALIA&FRIENDS, Ass. Privata di Fedeli, Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle.

L’evento si svolge aTerlizzi in unastruttura realizzata in pietra locale, inglobata in un palazzo padronale di fine 700 in stile neoclassico nella cittadina.

Il programma della Giornata, pubblicato sul sito del MiC (eventi diurni), sul sito europeo European Heritage Days, nella locandina allegata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.