Principale Attualità & Cronaca La soluzione del caso Eitan potrebbe essere vicina

La soluzione del caso Eitan potrebbe essere vicina

di 

Eitan con la mamma

“Eitan ci manchi tanto, ti vogliamo bene”. Zio Or e zia Aya sono pronti a volare in Israele con questi sentimenti per riprendersi Eitan, ma anche a riparlare con la famiglia del nonno che l’ha sequestrato per trovare una soluzione che vada incontro “al benessere” del bambino sopravvissuto all’incidente del Mottarone.

Dice che “la speranza è di tornare a casa al più presto col bambino. La data in cui andremo in Israele non la svelo, non voglio trovarmi l’aereo pieno di giornalisti” e la sensazione è che la partenza sia questione di poche ore. “C’è la possibilità che Aya possa vedere il bambino, abbiamo fatto richiesta, tramite i legali di là, per arrivare a interloquire anche con i politici”.

Troppa la voglia di riabbracciare il piccolo di sei anni che ieri sera hanno sentito al telefono “per un breve colloquio”. Non sanno esattamente dove stia, o perlomeno non hanno voglia di farlo sapere, ma di certo “Eitan è con dei familiari”. Il bambino ha paura? “Non credo che si renda conto di essere stato rapito, forse pensa a una vacanza. Ora ha solo bisogno di stabilità, di tornare e riprendere la sua psicoterapia e fisioterapia”.

Or Nirko sa che “la strada può essere ancora lunga” ma è confortato dalle diplomazie dei due Paesi con le quali è “in contatto”Punta più su un Tribunale italiano che sulla giustizia israeliana “perché è quello competente e se poi vogliono presentare reclami qua, e lo hanno già fatto, lo facciano ancora. Spero non sia una questione politica, è vero che Eitan ha la doppia cittadinanza, ma lui è italiano”.

La famiglia Peleg, aggiunge, “ci ha `bombardato´ falsamente usando la carta religiosa ma la casa di Eitan è qui, lui parla meglio l’italiano dell’ebraico, Israele per lui è terra di vacanza”. Eppure, per amore del bambino, gli zii sarebbero pronti a confrontarsi coi ‘rivali’: “Siamo ancora aperti a una conversazione con loro. Fin dall’inizio abbiamo provato a parlarci con l’aiuto della Comunità ebraica di Milano ma per i Peleg la soluzione era o Israele o niente.

Gli abbiamo dato massimo fiducia autorizzando incontri lunghi col bambino tanto che il giorno del sequestro poteva stare con loro dalle 11 alle 18 e 30. Di questa fiducia però hanno fatto cattivo uso”. Sul sequestro, “che temevamo, l’avevamo detto anche ai giudici” mostra di avere le idee chiare: “Di certo ci sono stati tanti complici, i nonni non potevano fare tutto da soli anche perché all’aeroporto di Lugano, che conosco, devi chiedere dei permessi speciali per arrivare in Israele, non è facile partire”.

Or chiede ai giornalisti di lasciarli in pace: “Ho affidato le mie figlie a un’amica per proteggerle. Stanno soffrendo molto, tutte le mattine corrono al suo letto per vedere se c’è. Siamo tutti stravolti da quello che è successo. Mia moglie è a pezzi”. Dalla parte del nonno, che potrebbe essere liberato su cauzione prima di venerdì, giorno della scadenza dei domiciliari, i legali contrattaccano con quello che presentano come un errore giudiziario.

Sostengono che non gli siano mai stati notificati il divieto di espatrio e tutti i provvedimenti relativi alla vicenda dal 10 agosto in poi. A sostegno della loro tesi, portano il documento del 10 agosto firmato dal giudice tutelare di Pavia, Michela Finucci, che rigetta la nomina a tutore di Shmuel Peleg e invita la tutrice e zia Aya, a domandare” al nonno del bambino “la consegna del passaporto” del piccolo entro e non oltre il 30 agosto 2021”.

“Ritenuto quindi meno l’interesse di Samuel Peleg e di Esther Cohen a rimanere inseriti nel presente procedimento e avere accesso agli atti esperiti successivamente al deposito telematico di detto procedimento – si legge nell’atto giudiziario consultato dall’AGI – il giudice manda alla cancelleria perché compia quanto necessario al fine di non mantenere più inserite nel procedimento le parti indicate”. Da queste ultime parole, secondo i legali, si evince che non avrebbero più potuto ricevere comunicazioni, mai nemmeno notificate in altro modo, sul portale del processo civile telematico Polisweb.

EITAN MOTTARONE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.