Principale Attualità & Cronaca MAM Grottaglie, fervono i preparativi all’Arlotta

MAM Grottaglie, fervono i preparativi all’Arlotta

Arlotta

Cons. Borraccino: “Fervono i preparativi all’interno dell’aeroporto “Arlotta” di Grottaglie in vista dello svolgimento della prima Fiera dell’aerospazio “Mediterranean Aerospace Matching” del 22-23-24 settembre 2021.

 

In queste ore, infatti, si sta lavorando all’allestimento degli stands espositivi e degli spazi che verranno utilizzati per i numerosi panel e key-note speech del ricco programma della tre giorni grottagliese.

Lo straordinario evento internazionale è stato messo su grazie alla sinergia di Regione Puglia, Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale

A questi si sono aggiunti ITA, ENAC, DTA, Aeroporti di Puglia, ASI, ARTI, Pugliasviluppo, Leonardo SpA, Intesa Sanpaolo.

L’evento vedrà la partecipazione di numerose personalità di rilievo; tra i vertici degli Enti organizzatori il Presidente Emiliano e l’On. Di Maio.

Arlotta

Personalmente sarò relatore nel panel che si terrà nella giornata conclusiva, venerdì 24 settembre, dal titolo:

“Startup e PMI innovative: dalla creatività alle soluzioni per la crescita economica”.

 

Ringrazio sin d’ora il Presidente Emiliano e l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, per aver portato avanti il lavoro che personalmente avevo iniziato oltre due anni fa, nonché la Direttora Berlingerio per l’impegno profuso.

Sono certo che il territorio saprà apprezzare l’iniziativa che apre scenari davvero importanti per il futuro.

L’advanced air mobility  (mobilità aerea avanzata) infatti è tra le sfide più importanti alla base dello sviluppo di nuove tipologie di trasporto aereo.

Questo per una graduale implementazione di una mobilità intelligente, sia aerea sia terrestre, delle persone e delle merci, al servizio della comunità.

Arlotta

Le tecnologie e le applicazioni spaziali sono fondamentali per uno sviluppo economico ecosostenibile per la qualità della vita delle persone e per la salute globale del pianeta.

 

Ma anche la crescita economica e occupazionale legata a settori innovativi quali il settore aerospaziale, piuttosto affermato in Puglia, è da considerare una grande opportunità di sviluppo per i nostri territori.

 

Essa viaggia a  livelli eccellenti per ciò che concerne la progettazione, la costruzione, il supporto a sistemi complessi di aeromobili ed elicotteri; per la progettazione e manutenzione di propulsori per l’aeronautica militare e civile e lo spazio; per la progettazione e lo sviluppo di componentistica hardware e sistemi software avanzati per applicazioni aerospaziali, civili e militari; per la progettazione e produzione di micro-satelliti, lo sviluppo di applicazioni nel settore dell’osservazione della Terra, della navigazione satellitare e le telecomunicazioni.

 

Mino Borraccino

Consigliere del Presidente della Regione Puglia

Per l’attuazione del Piano Taranto

 

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.