Lettera aperta al Presidente della Provincia e al Sindaco di Taranto
Devastata da continui raid teppistici, è presa d’assalto attraverso ingressi abusivi. Sporcizia e macerie ovunque.
L’ Istituto Tecnico Industriale Statale “FALANTO” venne istituito il 1° settembre del 2006, dalla disaggregazione dell’ITIS “Pacinotti” di Taranto.
La sede principale era ubicata nella borgata di Talsano, per accogliere studenti provenienti oltre che dalla stessa borgata, anche da zone limitrofe come Lama, Tramontone, Gandoli e da paesi vicini come Leporano, Pulsano, Faggiano. Nell’a.s. 2011/2012 fu aggregata all’I.I.S.S. “ARCHIMEDE”.
E ora?
Macerie e sporcizia ovunque, segni di ingressi abusivi e strutture devastate da raid vandalici.
L’ex I.T.I.S. “ FALANTO” è pieno di topi, rifugio dei piccioni con relativi escrementi, distacco di calcinacci; insomma un degrado assoluto, con i cittadini che abitano nei dintorni che lanciano l’allarme, chiedendo giustamente di mettere in sicurezza l’edificio.
La competenza per gli istituti scolastici superiori è della Provincia che dovrebbe garantire la sicurezza del luogo anche se non aperto al pubblico, mentre il Comune dovrebbe tutelare l’incolumità dei cittadini e il decoro urbano.
Essendo stato peraltro interpellato da alcuni cittadini, quale presidente del Comitato di Quartiere PEZZAVILLA VERDE & SPORT, attendo risposte.
Cav. Alfredo Luigi CONTI
Presidente Comitato di Quartiere PEZZAVILLA VERDE & SPORT