Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Altamura  – Il soprano Chiara Taigi incanta il pubblico con la musica...

Altamura  – Il soprano Chiara Taigi incanta il pubblico con la musica del compositore Saverio Mercadante

Giovanni Mercadante

       Chiara Taigi col marito Fabio Larae Carlo Moramarco con la moglie Antonia Massaro e la figlia Francesca 

Nella cattedrale di Altamura dedicata a S. Maria Assunta  si è esibita venerdì 13 agosto 2021  la bellissima Chiara Taigi, soprano di fama internazionale, dove ha cantato dei brani del compositore Saverio Mercadante. 

Presente il parroco don Angelo Cianciotta a cui sono state rivolte parole di ringraziamento dal presentatore Fabio Lara, estese anche all’Arciv. S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti per l’ospitalità prestata all’evento. 

Il concerto, promosso e organizzato dai referenti locali Carlo Moramarco  e Antonia Massaro dell’Associazione Nazionale CulturaIdentità  grazie ai numerosi sponsor, è stato  dedicato alla signora Siciliano Francesca e alla memoria di Tonino Denora, in occasione della festa patronale del 15 agosto. 

                   Cattedrale di Altamura – a destra statua S. Maria Assunta

Una serata indimenticabile per il pubblico presente, svoltasi secondo le prescrizioni anticovid distanziati e con mascherina, all’insegna della musica colta, sacra, densa di pathos.

Questi i brani cantati:

-Ave Maria di Franz Schubert;

-Quel  giglio candido, le 7 ultime parole di nostro Signore, di Saverio Mercadante;

-Dolce sentire, fratello sole-sorella luna di S. Francesco, di Riz Ortolani;

-Salve Maria, di Saverio Mercadante;

-Ave Maria, di Vavilov-Caccini

Il silenzio, il raccoglimento è calato all’improvviso alle prime note intonate dalla splendida Chiara Taigi dell’”Ave Maria”,  di  Franz Schubert.

Il silenzio, il raccoglimento è calato all’improvviso alle prime note intonate dalla splendida Chiara Taigi dell’”Ave Maria”,  di  Wolfang Amdadeus Mozart.

Al “Salve Maria” di Saverio Mercadante, è sembrato aleggiare il suo spirito  nella stupenda   basilica federiciana. La cantante lirica ha fatto suo il brano cantandolo magistralmente, volgendo a tratti il suo sguardo  verso la statua della Madonna dell’Assunta, nel senso di preghiera, di rispetto, come ad interpretare l’omaggio del popolo altamurano.

Il presentatore Fabio Lara ha dichiarato che Saverio Mercadante è da considerare al pari di Giuseppe Verdi; probabilmente la critica in passato non è stata benevola verso il “Cigno” di Altamura, ma noi ce la metteremo tutta per farlo riscoprire e apprezzare nei circuiti nazionali e internazionali. La produzione musicale di Mercadante è molto corposa; sì, difficile da eseguire e da cantare, ma assolutamente ricca di sfumature emozionali che solo un grande compositore di elevata sensibilità musicale può donare.

Fabio Lara con l’occasione ha voluto ricordare che Mercadante ebbe un ammiratore d’eccezione, il drammaturgo irlandese, James Joyce  che addirittura lo cita nel suo capolavoro “Ulisse”:  “Some of that old sacred music is splendid. Mercadante: seven last words” (“Parte di quella vecchia sacra musica è splendida. Mercadante: le utime sette parole”).

Di altra intensità emozionale è stato il brano Dolce Sentire che richiama il cantico delle creature di S. Francesco con fratello sole e sorella luna.

        

                               Chiara Taigi con i musicisti-flautisti Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo

Don Angelo Cianciotta alla fine del concerto prendendo la parola per i ringraziamenti di rito, ha fatto la richiesta di un bis per il “Salve Maria”  di Mercadante che Chiara Taigi  ha esaudito con immenso piacere  del pubblico, che a sua volta  ha ringraziato  con  una lunga  “standing ovation”.

L’artista ha molto apprezzato l’acustica della cattedrale; è rimasta impressionata anche dall’organo ottocentesco presente accanto all’altare maggiore che sarà oggetto a breve di lavori di restauro. Sarebbe stato bello – ha dichiarato la cantante –  poter essere stata accompagnata dal suo organista M°  Filippo Maggi che si è documentato sull’organo a canne costruito nel 1880 dai maestri organari di Torino Vegezzi Bossi.

Con l’occasione la famiglia Moramarco, referenti dell’Associazione CulturaIdentità, ha fatto omaggio di  un bouquet di fiori e di una targa a Chiara Taigi.

Chiara Taigi col Comandante del 7° Rgt Bersaglieri Col. Andrea Fraticelli

Al concerto presenti ospiti d’eccezione: il prof. Pietro Pepe già Presidente del Consiglio Regione Puglia con la sua gentile consorte; e i musicisti-flautisti  internazionali Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana di Las Palmas delle Gran Canarie/Spagna che saranno nominati prossimamente Ambasciatori della musica mercadantiana nel mondo, di cui lo scrivente si sta occupando da tempo;  e il Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri, Col. Andrea Fraticelli.

Mentre sta andando in pubblicazione il presente articolo, Fabio Lara mi ha segnalato che durante il concerto tenuto il 15 agosto 2021, giorno di ferragosto nella cattedrale di S. Maria Assunta di Atina (Frosinone), Chiara Taigi ha cantato al pubblico due brani di Saverio Mercadante: -Salve Maria; -Quel  giglio candido, le 7 ultime parole di nostro Signore, riscuotendo un ottimo successo.

Questa è la premessa per nominare anche lei Ambasciatrice della musica mercadantiana nel mondo, proposta accettata con grande piacere e onore.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

 

 

6 COMMENTI

  1. Ho avuto questa cantante come Ismene nella mia memorabile composizione l’Antigone,dotata a mio avviso di troppa Spiritualità ha finalmente sfogato le sue doti di suora laica in corpo da Femme Fatal ! Un Gallipolino come me non poteva mancare all appuntamento di Altamura ,ma preservandomi di salutarla per questioni di partito la ringrazio pubblicamente di avermi fatto entrare in una Chiesa e gustare ancora del suo canto. Poi diciamola tutta ha pure oltre la dolcezza un carattere da Generale Prussiano!Complimenti Taigi!

  2. Concordo a Pieno i complimenti alla Signora Taigi!Sono stata un insegnante alle Magistrali per 35 anni ed ho assistito non ad un Concerto ma ad un intrattenimento Spirituale con Aggiunta di Avvenenza ed Eleganza. Non capisco il commento sopra , ma come si può dire nel 2021 /2022 ragioni di Partito?credo che questo insigne signore sia Partito senza meno di Testa, incensandosi un pochino troppo. Una semplice insegnante in Pensione. Italia.

  3. Grande Fans ora allettato , seguivo al Politeama Greco di Lecce i primi passi da cantante Verdiana di una Giovane Taigi. Ieri sera per puro caso l’Abbiamo Trovata su un Canale in diretta proprio nel Festival Mariano qui a due passi da Lecce!che sorpresa che Meraviglia vederla grande Interprete apprezzata su tutti i nostri Territori Pugliesi ed ancora con musicisti Pugliesi. Sarebbe bello si avvicinasse al grande Traetta mio compositore preferito e rifinito in melismi che ancora la Taigi potrebbe
    fare Sorprendendocii!!La sua Spiritualità concorre alla Bellezza del Creato. Con viva Ammirazione Tonio e Nunzia.

  4. Da persona di Fede , sono stato avvertito da un confratello di Altamura della presenza del mio Soprano preferito dall’ epoca di Limiti! Altra TV…altra educazione. Mi complimento assai anche io e reputo il primo commento inopportuno e manipolato da una persona che dell’ umiltà di questa Artista non c entra nulla. La Musica di Mercadante si scriveva con il Cuore , altri tempi . Chissà Il Gallipolino con quale organo del corpo l avrà scritta! Impari un poco d ‘Umilta.Padre Zoppi

  5. Sono cittadina di Altamura e sono stata al Concerto durante la Festa del nostro Paese. Io non ho titoli di studio e nemmeno posso dire tutte quelle cose belle da indenditrice io so solo che sono stata attratta dal cartellone con il nostro Rosone e la Cantante che vedevo su Tv2000. Confermo l eleganza ma la poi la Simpatia di una donna che è subito rimata alla simpatia di no tutti che non la conoscevamo.
    Ci auguriamo di averla ancora e nelle chiese anche di Periferia di Altamura , che ne teniamo una bella. Da Anna un saluto grande e grazie signora Taigi!

  6. A distanza di mesi si parla ancora dell’ umanità e della persona seria e severa della signora in questione.Ho un esercizio nel Paese e molti si ricordano dell’ Andatura della signora con i guanti in pizzo ad Agosto. Personalmente non sono stata a sentire , ma adetta delle clienti mi augurerei di poterla riavere ad Altamura e goderne anche io . Per il momento mi rivedo tutte le puntate di Tv2000. Ritorni la stiamo aspettando!! La Francy

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.