Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La mostra in cartapesta su Dante diventa un cortometraggio emozionale

La mostra in cartapesta su Dante diventa un cortometraggio emozionale

Sono in corso le riprese per dare vita ad un racconto video parallelo al percorso museale promosso da Comune e Fondazione Carnevale

Un racconto nel racconto. Sono in corso in questi giorni, nel centro storico di Putignano, le riprese video di un cortometraggio dedicato alla mostra “Racconti di Carta – In Cammino con Dante”. Un progetto che si inserisce e si integra perfettamente nel percorso museale all’aperto voluto da Comune e Fondazione Carnevale di Putignano per l’estate 2021 con lo scopo di valorizzare l’arte della cartapesta ed il centro storico che le dà ospitalità e le fa da scenografia naturale e suggestiva.

Le dodici sculture in cartapesta che interpretano la Divina Commedia nel 700° anno dalla scomparsa di Dante Alighieri saranno narrate con un video intenso ed emozionale che intende dare spazio e luce alla maestria degli artigiani putignanesi e al caratteristico borgo antico.

La cartapesta torna quindi ad essere uno strumento e al contempo la protagonista della mostra all’aperto nel cuore di Putignano.

La realizzazione del cortometraggio è stata affidata allo staff della Joyful People Company, una società indipendente di produzione cinematografica specializzata in reportage e documentari dal forte carattere empatico.

Intanto, cresce anche l’attenzione dei media attorno alla mostra che sta richiamando nel centro della cittadina a sud di Bari un turismo lento e sostenibile. Media di rilievo, tv, magazine online e autorevoli testate giornalistiche hanno già dedicato approfondimenti alla mostra itinerante ed interattiva che ogni giorno, da mattina a sera, continua ad accogliere i visitatori e i turisti della Puglia. Famiglie, coppie, amanti della cultura e dell’arte, italiani e stranieri. E non mancano i volti noti del mondo culturale, sportivo e dello spettacolo, che non è raro incontrare a passeggio, in assoluta privacy, fra le sculture dantesche.

La mostra “Racconti di Carta” è sempre aperta e accessibile fino al 30 settembre.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.