Principale Attualità & Cronaca Sul web disapprovazione all’80% per le nuove, possibili restrizioni

Sul web disapprovazione all’80% per le nuove, possibili restrizioni

Dubbi della Lega e Fratelli d’Italia sui nuovi provvedimenti in discussione. Proteste nelle piazze italiane e sui social dopo oltre un anno di sacrifici

 

Scuole al tempo del Covid

 Il green pass obbligatorio per treni, navi e aerei, che il Governo potrebbe approvare nel prossimo decreto in programma giovedì, fa discutere, innesca polemiche, provoca divisioni; così come si discute dell’eventuale obbligo vaccinale per i docenti e il personale scolastico.

Anche tra le forze politiche che sostengono il Governo, attualmente, non c’è un ampia maggioranza condivisa sull’estensione degli obblighi per contenere la diffusione da COVID-19. Nella Lega si registra disapprovazione, alcuni parlamentari del Carroccio hanno partecipato alla fiaccolata contro il passaporto vaccinale causando malumori all’interno del partito. Seduta sospesa in Parlamento a causa della protesta alla camera dei deputati di Fratelli d’Italia che esponevano cartelli con scritto “no green pass”.

Sul web l’andamento delle conversazioni è costante, non si osserva una caduta dell’interesse sul tema, sebbene il picco massimo dell’attenzione e dell’engagement si  registrano in concomitanza della proposta del Presidente francese Macron, di rendere la vaccinazione obbligatoria.

 

Tuttavia nelle piazze italiane le manifestazioni di protesta di moltiplicano e si fanno sentire, così come sui social dove la disapprovazione per ulteriori limitazioni alla circolazione e obblighi alla vaccinazione provocano alti livelli di disapprovazione e rabbia, superando l’80% delle emozioni ricavabili all’interno delle conversazioni, con gli algoritmi di intelligenza artificiale di Kpi6*. Di conseguenza i protagonisti su Twitter più menzionati e attivi sono proprio i politici più dubbiosi e ostili a nuove misure obbligatorie, come Claudio Borghi della Lega e Francesco Lollobrigida di Fratelli d’Italia.

A favore del green pass, troviamo i principali partiti del centro sinistra – da Italia Viva al PD – che hanno accolto in maniera complessivamente favorevole la decisione riguardante l’obbligo del green pass.

* Analisti: Gaetano Masi, Marco Mazza, Giuseppe Lo Forte, Riccardo Scala. Giornalista, content editor: Massimo Fellini

agi live 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.