Principale Attualità & Cronaca Strage Bologna, Mattarella: ‘ancora forte impegno per verita”

Strage Bologna, Mattarella: ‘ancora forte impegno per verita”

“E’ ancora forte l’impegno per la ricerca della verita’” della strage di “matrice neofascista” che 41 anni fa “colpi’ al cuore la Repubblica e la citta’ di Bologna”. A ricordarlo e’ il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La polvere che rivestiva i corpi martoriati e che troppo a lungo ha coperti molteplici responsabilita’, oggi si sta diradando e lascia nuovi contorni e nuovi profili dell’accaduto”, dice a Bologna la ministra della Giustizia Marta Cartabia durante una cerimonia nella quale il sindaco Virginio Merola annuncia l’intenzione di “assegnare il Nettuno d’oro all’associazione dei familiari delle vittime della Strage del 2 agosto 1980”. 

Quarantuno anni fa la citta’ di Bologna e con essa la Repubblica vennero colpite al cuore. Un attentato dinamitardo, ad opera di menti ciniche che puntavano alla destabilizzazione della democrazia italiana, provoco’ una terribile strage in cui morirono donne e uomini inermi, bambini innocenti. Lo afferma il capo dello Stato sergio Mattarella in una nota. “I bolognesi e gli italiani – prosegue – seppero reagire con sofferto coraggio, offrendo solidarieta’ a chi aveva bisogno di aiuto, di cure, di conforto.

Affermando un forte spirito di unita’ di fronte al gesto eversivo diretto contro il popolo italiano. Sostenendo nel tempo le domande di verita’ e di giustizia, che, a partire dai familiari, hanno reso la memoria di questo evento disumano un motore di riscatto civile e un monito da trasmettere alle generazioni piu’ giovani.

L’impegno di uomini dello Stato, sostenuti dall’esigente e meritoria iniziativa dell’Associazione tra i Familiari delle vittime, ha portato a conclusioni giudiziarie che hanno messo in luce la matrice neofascista della bomba esplosa la mattina del 2 agosto 1980. Non tutte le ombre sono state dissipate e forte e’, ancora, l’impegno di ricerca di una completa verita’. La Repubblica ha saputo respingere la strategia di questi criminali, difendendo i principi di civilta’ .

La vicinanza, che rinnoviamo a quanti sono stati colpiti negli affetti piu’ preziosi da tanta ferocia, costituisce anche pegno per il futuro, affinche’ il patrimonio di valori e di umanita’, che sta alle fondamenta della nostra societa’, sia percepito sempre piu’ come un bene comune indivisibile>. Conquistati con la lotta di Liberazione”, conclude.  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.