Eventi & Spettacoli

Festival ebdomadario dal 1 al 21 agosto 2021  – Ritorno al teatro: 100 anni dopo Eleonora Duse

Ultimi fuochi – teatro al tramonto in luoghi segreti del salento

Andrano, Diso, Spongano (LE)

Torna anche nel Salento, Ultimi Fuochi Festival,  teatro e  musica in luoghi segreti immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto, “quel brillio disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato.”(J. L. Borges), che mette in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento coinvolgendo gli spettatori in un rito di condivisione della bellezza.

Una straordinaria collaudata formula, un progetto di Ultimi Fuochi Teatro con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, con spettacoli teatrali ad alto tasso emozionale in luoghi segreti al tramonto, piccoli scrigni di bellezza naturale scelti attraverso cura e ricerca. Il programma ha il patrocinio l’Unione dei comuni di Andrano, Diso, Ortelle e partner quali Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Premio Bianca d’Aponte.

La quarta edizione ha come musa una grande protagonista della storia dello spettacolo dal vivo: Eleonora Duse. La “divina” proprio un secolo fa, nel 1921, ritornava sulle scene dopo 12 anni di assenza e una lunga e profonda crisi che aveva riguardato la sua persona ma anche l’intero Paese coinvolto nella tragedia della Prima Guerra Mondiale. “In un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo ci proponiamo di ricordare il suo sforzo nel “ricominciare”. – spiegano gli organizzatori Alessandra Crocco e Alessandro Miele – Voglio lavorare a un’impresa nuova – dice in una lettera la Duse- portare il mio mattone a un edificio nuovo.  Anche noi vogliamo “ricominciare” e contribuire alla rinascita dello spettacolo dal vivo con un progetto che riunisce donne che, come la Duse, sono artefici del proprio percorso artistico”. 

Quest’anno i tramonti segreti di Ultimi Fuochi Festival ospiteranno la musica d’autore e d’autrice. Saranno con noi Massimo Donno e tre cantautrici provenienti da diverse parti d’Italia – Rebecca Fornelli, Chiara Blue e Lamine – accomunate dalla partecipazione nel 2019 al più prestigioso premio per la canzone d’autrice in Italia, il Premio Bianca d’Aponte. Fil rouge di tutti e quattro gli appuntamenti saranno proprio le canzoni di Bianca d’Aponte, talentuosa cantautrice scomparsa prematuramente. Io avrò il piacere di fare gli onori di casa.

Unica differenza, legata al post pandemia e alle prescrizioni e disposizioni in merito, l’assenza dei pullman per il trasporto al buio degli spettatori fino al luogo del debutto. Lo staff fornirà agli interessati, all’ultimo momento, gli indizi per raggiungere i luoghi in questione.“Per i momenti musicali di Ultimi Fuochi Festival, ho voluto coinvolgere tre delle voci e personalità più rappresentative del territorio salentino. Ogni sera incontrerò un’artista diversa, condividendo con lei e con il pubblico un viaggio nel quale la musica distrugge i muri del tempo e le barriere stilistiche e ci si ritrova finalmente a contatto con le proprie emozioni”, anticipa Cristiana Verardo, direttrice artistica musicale.

Come sempre, gli spettatori prenoteranno il biglietto e saranno portati in un luogo segreto, svelato dagli organizzatori solo all’ultimo momento.

PRIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 1 AGOSTO ORE 19 IN UN LUOGO SEGRETO

Tramonto di apertura del festival

MUSICA: Rebecca Fornelli + Cristiana Verardo

TEATRO: RITORNO AL TEATRO – 100 ANNI DOPO ELEONORA DUSE
reading a cura di Alessandra Crocco e Alessandro Miele 

con video di Valeria Palumbo – riprese Carlo Rotondo

chitarra Francesco Erriquez

Il 5 maggio del 1921 va in scena “La donna del mare” di Ibsen al Teatro Balbo di Torino. E’ il ritorno sulle scene di Eleonora Duse dopo 12 anni lontana dal teatro. “Comparirò dinanzi agli spettatori con il mio viso stanco e pieno di rughe e con i miei capelli bianchi – disse ai giornalisti – Se mi vogliono così, ne sarò lieta e fiera. Se no, ritornerò al silenzio”. La prima dello spettacolo ebbe un forte impatto emotivo sul pubblico, come racconta Silvio D’Amico in un articolo dell’epoca. “Mentre Eleonora Duse entrava rapidamente con il suo volto levato in alto, con il suo sguardo un poco assorto, con la sua andatura un poco stanca, tutto il pubblico in piedi ha cominciato ad applaudire, ad applaudire, senza una parola, senza un grido, con una commozione lenta e solenne, come in un rito”.
L’eco dell’emozione di quella sera arriva fino a noi ed eccoci qui, dopo 100 anni, a raccontare la Duse e il suo ricominciare.

CALENDARIO COMPLETO APPUNTAMENTI

7 agosto 2021 – ore 19

LUOGO SEGRETO

Musica – Massimo Donno + Cristiana Verardo

Teatro – FANNY&ALEXANDER / I LIBRI DI OZ

14 agosto 2021 – ore 19

LUOGO SEGRETO

Musica – Chiara Blue

Teatro – ULTIMI FUOCHI TEATRO / L’ULTIMO VALZER DI ZELDA

21 agosto 2021 – ore 19

LUOGO SEGRETO

Musica – Lamine + Cristiana Verardo

Teatro – LICIA LANERA / THE BLACK’S TALES TOUR

Ideazione e direzione artistica Teatro: Alessandra Crocco e Alessandro Miele

Direzione artistica Musica: Cristiana Verardo

Organizzazione: Ultimi Fuochi Teatro

Grafica e web: Marco Smacchia / Alberto Berliocchi

Segreteria organizzativa: Martina Resta

Amministrazione: Mauro Fierro

Ufficio stampa Fabiana Pacella

Foto e video Gabriele Albergo

Biglietto 10 euro 

Prenotazione obbligatoria

tel. +39 3881271999

infoultimifuochi@gmail.com

Biglietteria online www.diyticket.it

www.ultimifuochifestival.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button