Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Terzo appuntamento Confabulare Open Air

Terzo appuntamento Confabulare Open Air

Abbiamo passeggiato nel centro storico con Guido Sgardoli alla ricerca di dettagli sconosciuti, ma per il terzo appuntamento di Confabulare Open Air si ritorna sulla Murgia e l’afa degli ultimi giorni troverà certamente un po’ di refrigerio lungo il sentiero di trekking che in occasione del primo appuntamento era saltato per via della pioggia.

Sabato 31 luglio, insieme a Pierdomenico Baccalario e al suo Hoopdriver, duecento miglia di libertà, ed. Mondadori, partiremo alle 16,30 dall’info point della Tenuta Tedone Consolini, per proseguire nel percorso dell’Acqua tra il Bosco di Ruvo e il Bosco Scoparello per poi tornare nella Tenuta, dove avverrà la presentazione del libro curata dagl* stess* ragazz* del laboratorio.

Marianna Di Muro ha preparato le performance insieme a* ragazz* per farci vivere l’atmosfera dei momenti clou della storia raccontata da Baccalario.

In Hoopdriver il protagonista intraprende un lungo viaggio verso il suo affetto più caro e, nonostante le vicende si svolgano durante il primo periodo della pandemia, tra le strade deserte e preoccupanti, Billy riesce a vivere colorate avventure e conoscere persone straordinarie. La musica rock anni ’70 è l’unica colonna sonora plausibile per le avventure di un ragazzo più maturo della sua età, cresciuto con un padre immaturo e problematico, che affida alla sua preziosa bicicletta Azzurra il grande compito di condurlo dal suo amato nonno.

Pierdomenico Baccalario Scrittore e giornalista, i suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 30 lingue. Oggi è considerato uno dei più importanti autori italiani per ragazzi e il più tradotto all’estero. È il fondatore di Book on a Tree, una vera e propria agenzia di storytelling, in cui autori e illustratori lavorano come una squadra costruendo circoli collaborativi tra loro e con gli editori di tutto il mondo. Nel 2014 si è stabilito con la famiglia nel Regno Unito, da cui è da pochi mesi rientrato.

Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, è nato da un’idea di due realtà storiche della cultura ruvese: L’Associazione Culturale Calliope ODV e la Libreria L’agorà – Bottega delle Nuvole. Finanziato dal Comune di  Ruvo di Puglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Fondo Nazionale per le politiche della famiglia anno 2021 iniziative educative destinate ai minori e all’interno del Patto per Ruvo Città Educante, con il contributo di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Fondazione Vincenzo Casillo, Fondazione Cannillo e in collaborazione con Gruppo Speleologico Ruvese, Biodistretto delle Lame, Associazione Librai Italiani, Confcommercio Ruvo di Puglia Ascom, Allibratori, Giovanidee Forum, Agriturismo Tedone Consolini.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono sul sito www.confabulare.it, per info scrivere tramite whatsapp al 3484552574 (3453555045) o via mail a info@confabulare.it.

È possibile prenotare la cena in presenza dell’autore chiamando il 3465154493.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.