Principale Politica Diritti & Lavoro #Oraparliamonoi – Visibilità e rivendicazione nella città

#Oraparliamonoi – Visibilità e rivendicazione nella città

Riceviamo e pubblichiamo

#OraParliamoNoi è un momento di visibilità e di rivendicazione nella città di Bari, un luogo di parola che ci prendiamo da solə, dopo un lungo dibattito pubblico sulla nostra pelle che quasi mai ci ha vistə protagonistə.

Ogni luogo della città ci appartiene perché noi siamo ovunque: siamo donne, uomini e nessuna delle due; siamo persone con disabilità, siamo migranti e cittadine, siamo le identità che reclamiamo a gran voce, siamo i diritti che negate, quelli su cui giocate una partita politica.

In queste settimane, sostenere il ddl Zan ha assunto i connotati di un gesto eroico: non lo è.  Comprendiamo che questo possa accadere in un paese assolutamente arretrato nel riconoscimento dei diritti civili e delle libertà individuali, ma per noi il ddl Zan costituisce il minimo sindacale, il punto di partenza di un progetto culturale che demolisca il patriarcato ed ogni retaggio misogino, omofobico, colonialista e specista.

Quello delle persone trans è un DIRITTO ALLA SALUTE che la regione Puglia continua a negare. Il tempo è scaduto, non ci sono più scuse: auspichiamo una doverosa presa di posizione da parte di chi ha capitalizzato la visibilità legata all’emergenza sanitaria per diventare assessore.

Anche questa è emergenza sanitaria, e non c’è niente di ideologico nel riconoscimento delle identità trans, che non può e non deve essere precarizzato.

No pride for some of us without liberation for all of us
 – Queerrilla Group –

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.