Ambiente & Salute

Taranto – Lettera aperta al Sindaco sulle periferie

Periferie – Egregio Sindaco Melucci, per rigenerare la città di Taranto, è necessario in primis che le periferie devono essere al centro della nostra città. E non è un gioco di parole.
Per costruire la Taranto del futuro, intanto, è necessario  individuare obiettivi e priorità. Affrontare le criticità ambientali, senza trascurare  la tutela del suolo e delle acque;
riqualificare gli spazi pubblici e il patrimonio edilizio, rimuovendo i disagi dell’abitare che contraddistinguono parti periferiche della città; far fronte ad aspetti di degrado urbano e sociale.
Questa idea di città richiede che la formulazione di un nuovo Piano non si basi più su una tradizionale individuazione di grandi  trasformazioni, scollegate però dai contesti urbani.
Per TARANTO 2030 occorre invece un Piano urbanistico rigenerativo che coinvolga aree poste ai margini della città, con la prospettiva di una “città metropolitana” (mio chiodo fisso) e nell’ottica di un reale rinnovamento urbano.
Un Piano che promuova  interventi di rigenerazione anche ambientale,  che incidano sulla qualità urbana, anche con minime modificazioni dei contesti edilizi.

Periferie – Occorre poi recuperare spazi, non solo dismessi o sottoutilizzati e degradati.

Utilizzare al meglio le aree urbane ricche di storia e di identità, nonché gli spazi pubblici ad alta circolazione dei veicoli e creare dei grandi parchi con vera erba sempre curata e non aree piene di sterpaglia.
Fondamentale per la rinascita dei quartieri periferici, inoltre,  una maggiore attenzione alla condizione giovanile e alle attività educative e sportive.
Il “Piano per TARANTO” (nella mia testa) fissa come prioritario, all’interno delle convenzioni tra Comune e gli operatori titolari di concessioni,
indirizzare le risorse degli oneri di urbanizzazione verso la riqualificazione degli edifici scolastici comunali e la realizzazione di nuovi impianti sportivi o la manutenzione di quelli esistenti.
Strategie di rigenerazione, in definitiva, in grado di dare risposte alle reali istanze dei cittadini.
Cav. Alfredo Luigi CONTI
Presidente Comitato di Quartiere PEZZAVILLA VERDE & SPORT
Presidente Movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button