Principale Politica Diritti & Lavoro Impegno per la Puglia dell’On Angiola

Impegno per la Puglia dell’On Angiola

Di Giovanni Mercadante

Sempre costante e senza sosta l’impegno per il territorio dell’on. Nunzio Angiola referente pugliese alla Camera.

Le sue parole accompagnate da dati concreti con interrogazioni parlamentari e riscontri oggettivi.

Un altro progetto che sto seguendo, come unico parlamentare-dichiara l’onorevole Nunzio Angiola-da quando sono stato eletto e sin da quando era ministro Alberto Bonisoli, e quello del recupero e della valorizzazione dell Appia antica, la Regina Viarum

Ecco una novità. Il progetto URBS viene finanziato attraverso il “ fondo complementare” al PNRR per 105 milioni di euro ed intende rafforzare le connessioni tra due Istituti del Ministero della Cultura, ossia il bus SEO nazionale romano e il parco archeologico dell Appia antica.

Per il Parco Archeologico dell’Appia Antica l’obiettivo è quello di sostenere e promuovere il rilancio del territorio tra la via Appia e la via Latina (che scorre da Roma verso la Campania, parallelamente all’Appia).

Gli interventi si articoleranno su più livelli: nuove acquisizioni, scavi archeologici, restauri e rifunzionalizzazioni.

La Via Appia interessa anche il territorio di Altamura, la cui tratta, dopo aver lasciato Gravina in Puglia, prosegue verso Jesce dove insiste l’antico casale con la sua stazione di posta; prima ancora nella contrada Pisciulo c’è la cripta della Madonna di Carpentino di epoca bizantina.

Su questo  antichissimo ipogeo lo scrivente ha in corso una notizia molto interessante, grazie all’interessamento di un imprenditore locale che ha fatto scoprire l’origine della  contrada Carpentino.

Una chicca  che arricchirà la denominazione della località. Questa notizia sarà divulgata nella prossima pubblicazione in corso di elaborazione.

Si tratta di un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo finale – aggiunge N. Angiola –  cui ambisco da anni e che sto seguendo di persona, del riconoscimento dell’Appia Antica come patrimonio dell’umanità, patrimonio Unesco

609 km circa (di cui 150 km Lazio, 190 km Campania, 83 km Basilicata, 186 km Puglia); 29 tappe di circa 20 km, 4 Regioni, 12 Province (Avellino, Bari, BAT, Benevento, Brindisi, Caserta, Foggia, Latina, Matera, Potenza, Roma e Taranto) e 87 Comuni interessati.

Grazie al  Ministro Dario Franceschini, con il quale ha una costante interlocuzione su questo tema, per la cura che riserva a questo ambizioso progetto.

Tanti gli  interventi dell’on. N. Angiola a favore di questo  preciso obiettivo politico di mandato che restituirà grandi opportunità di sviluppo turistico al territorio murgiano, pugliese e non solo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.